Come recuperare i documenti dell'appartamento?

Buongiorno, sono in procinto di acquistare un appartamento degli anni 70 ristrutturato nel 2003 probabilmente al risparmio...infatti mancano certificati e documentazione...la proprietà si impegna a presentarmi al rogito i certificati di rispondenza ...certificato termoidraulico ok...per l'impianto elettrico mi chiamano perché in realtà sono stati sostituite solo prese e salvavita ma i cavi sono quelli vecchi. La proprietà chiede di incontrarmi per risolvere la questione, come devo comportarmi?

Nicola
Nicola ha fatto una domanda su
Elettricisti
4 anni fa

Come recuperare i documenti dell'appartamento?

Buongiorno, sono in procinto di acquistare un appartamento degli anni 70 ristrutturato nel 2003 probabilmente al risparmio...infatti mancano certificati e documentazione...la proprietà si impegna a presentarmi al rogito i certificati di rispondenza ...certificato termoidraulico ok...per l'impianto elettrico mi chiamano perché in realtà sono stati sostituite solo prese e salvavita ma i cavi sono quelli vecchi. La proprietà chiede di incontrarmi per risolvere la questione, come devo comportarmi?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 4 anni fa

La documentazione dell'immobile deve essere presentata a richiesta, prima di definire il valore di mercato, ossia per lei, il prezzo di acquisto.

Questo perché in caso mancassero i certificati degli impianti e le variazioni introdotte dalla ristrutturazione del 2003 avessero introdotto variazioni essenziali, l'attuale configurazione dell'immobile sarebbe frutto di un abuso edilizio e come tale l'immobile non sarebbe commerciabile e soprattutto, avrebbe un valore di mercato drasticamente ridotto.

Per rispondere alla sua domanda:

- Si faccia consegnare: certificato di agibilità dell'immobile, se esistente; planimetria catastale recente e verifichi corrisponda alla stato attuale dell'immobile; ultimo progetto approvato in comune, con almeno planimetria in progetto e verifichi sia conforme a planimetria catastale ed a stato attuale.

- in mancanza di ciascuno dei documenti di cui sopra, abbandoni la trattativa e assolutamente non acquisti l'immobile.

- non sposti assolutamente questi aspetti in sede di rogito, perché sono aspetti da verificare ben prima di definire prezzo di acquisto.

Considerato che le cifre in gioco sono quelle di acquisto di un immobile, ho il dovere di suggerirle di assegnare incarico ad un tecnico che compia questi accertamenti per suo conto, giacché è importante avere una diagnosi tecnica dei documenti acquisiti, al fine di appurare prima di tutto se l'immobile abbia abusi edilizi ed in secondo ordine, se sia commerciabile e se si, quale possa essere un corretto valore di mercato, considerate le carenze da lei stesso evidenziate.

Dia incarico ad un tecnico, che nel suo interesse formuli richieste di cui sopra ed altre necessarie al venditore, e restituisca a lei un parere scritto sull'acquisto con l'indicazione dell'eventuale valore di mercato dell'immobile.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona