Come ottimizzare l'ìlluminazione esterna?

Buongiorno tutti, oggi volevo esporvi il mio dubbio. Oggi discutevo con i miei due vicini di installare sulla nostra strada privata dei lampioni per l’illuminazione notturna. Per evitare di creare un nuovo contatore per le parti comuni abbiamo deciso di alimentare autonomamente i lampioni con la nostra linea domestica prendendocene a carico 3 ciascuno. Volevo sapere come era possibile acquistare un solo crepuscolare e far sì che tutti i lampioni si accendano contemporaneamente ognuno dalla linea a cui è collegato. Grazie

Federico
Federico ha fatto una domanda su
Elettricisti
5 anni fa

Come ottimizzare l'ìlluminazione esterna?

Buongiorno tutti, oggi volevo esporvi il mio dubbio. Oggi discutevo con i miei due vicini di installare sulla nostra strada privata dei lampioni per l’illuminazione notturna. Per evitare di creare un nuovo contatore per le parti comuni abbiamo deciso di alimentare autonomamente i lampioni con la nostra linea domestica prendendocene a carico 3 ciascuno. Volevo sapere come era possibile acquistare un solo crepuscolare e far sì che tutti i lampioni si accendano contemporaneamente ognuno dalla linea a cui è collegato. Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Risposte utili 2
Massimo Viglietti
Massimo Viglietti ha rsposto... Ristrutturarecasa (Pozzuoli, Napoli) Ristrutturarecasa - 5 anni fa

Il crepuscolare deve comandare n°3 relé tipo finder 40.52 a 230V 8A, avendo attenzione di alimentare le bobine ed il crepuscolare da una solo contatore e all'uscita dei singoli relè alimentati dai singoli contatori.

Antonio Mario Bosso
Antonio Mario Bosso ha rsposto... Bosso Di Bosso Antonio (Milano, Milano) Bosso Di Bosso Antonio - 5 anni fa

buon giorno

premesso che la vostra idea di alimentare i lampioncini separatamente non e corretto come sicurezza e normativa basterebbe un contatore energia privato per la suddivisione dei consumi

comunque per realizzare l'alimentazione 3 per ogni inquilino

occorre che il crepuscolare non accende le luci direttamente

ma tramite automatismo con n 3 contattiere/rele

il crepuscolare agisce solo sul rele del contattore chiudendo circuito ed alimentando lampioncini

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona