Dopo un sovraccarico di corrente si stacca il contatore, come risolvere?

Salve a tutti, vorrei sapere se è normale che dopo un sovraccarico di corrente, si stacca il contatore invece del salvavita. Premetto che ho già fatto il test del salvavita e funziona. Grazie anticipatamente per l'eventuale risposta.

Luca
Luca ha fatto una domanda su
Elettricisti
2 anni fa

Dopo un sovraccarico di corrente si stacca il contatore, come risolvere?

Salve a tutti, vorrei sapere se è normale che dopo un sovraccarico di corrente, si stacca il contatore invece del salvavita. Premetto che ho già fatto il test del salvavita e funziona. Grazie anticipatamente per l'eventuale risposta.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - 2 anni fa

Perché il salvavita scatti prima del contatore deve essere un differenziale magnetotermico. Se è un differenziale puro non sente il sovraccarico di corrente. Inoltre perché il salvavita salti prima del contatore deve avere una corrente d'intervento inferiore a quella definita dalla potenza contrattuale del contatore.

Massimo Pigato
Massimo Pigato ha rsposto... P.M. Studio Tecnico (Lugo di Vicenza, Vicenza) P.M. Studio Tecnico - 2 anni fa

Il distacco di un contatore elettrico di nuova generazione, salvo sbalzi improvvisi e quantitativamente importanti di corrente, avviene dopo 3 ore dal superamento prolungato della potenza disponibile.

Raggiunto il tempo di 182 minuti di potenza in eccesso, il contatore provvederà autonomamente al distacco.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona