Perché quando va via la corrente, al ritorno salta il differenziale?

Sono luigi volevo chiedervi una spiegazione sul perché quando va via la corrente, al ritorno mi salta il differenziale.ho un contratto di 4,5 KW. Il quadro elettrico è costituito da un differenziale G723/AC , un magnetotermico F810N/10 ed un altro F810N/16 tutti Bticino. Premetto che quattro mesi fa mi è stato sostituito il contatore ed il problema è iniziato da allora. Se sto in casa non è un problema, solo che per ben tre volte ho buttato via tutto quello che avevo in frigo ed in congelatore perché mi trovavo in vacanza. Preciso che l'unico utilizzatore in funzione è sempre stato il frigo mentre gli altri tra cui anche 5 condizionatori, il forno, la caldaia, la lavatrice e la lavastoviglie tutti fermi. Cosa mi consigliate di fare? Vi ringrazio anticipatamente.

Luigi
Luigi ha fatto una domanda su
Elettricisti
4 anni fa

Perché quando va via la corrente, al ritorno salta il differenziale?

Sono luigi volevo chiedervi una spiegazione sul perché quando va via la corrente, al ritorno mi salta il differenziale.ho un contratto di 4,5 KW. Il quadro elettrico è costituito da un differenziale G723/AC , un magnetotermico F810N/10 ed un altro F810N/16 tutti Bticino. Premetto che quattro mesi fa mi è stato sostituito il contatore ed il problema è iniziato da allora. Se sto in casa non è un problema, solo che per ben tre volte ho buttato via tutto quello che avevo in frigo ed in congelatore perché mi trovavo in vacanza. Preciso che l'unico utilizzatore in funzione è sempre stato il frigo mentre gli altri tra cui anche 5 condizionatori, il forno, la caldaia, la lavatrice e la lavastoviglie tutti fermi. Cosa mi consigliate di fare? Vi ringrazio anticipatamente.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - 4 anni fa

Se c'è una dispersione il differenziale verifica e non si riarma. Nel differenziale ritardato il ritardo è compreso nel range permesso dalle norme, ma nel contempo non salta al primo impulso. Maurizio Iriti

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - 4 anni fa

Probabilmente ci sono degli spunti di corrente provocati da ENEL.

Ci sono due soluzioni. Una è quella d'installare un differenziale a riarmo automatico. La seconda è quella d'installare un differenziale ritardato per cui al passare dell'impulso ce lo farebbe scattare lui attende qualche millisecondo prima di scattare per cui l'impulso è già passato.

Luigi ha rsposto... Privato - 4 anni fa

Nel caso in cui si verifica una dispersione sulla carcassa di un utilizzatore, non può essere pericoloso per la persona che viene a contatto perchè il differenziale si riarma oppure tarda a staccarsi nel caso in cui viene installato un differenziale ritardato?

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona