Un garage di mia proprietà può passare laicale di servizio?

...dopo il passaggio di tubi di acuqa e fognatura degli inquilini del piano sopra! I vicini hanno fatto mettere un tubo in più senza chiedere il permesso dicendo che non lo dovevano chiedere in quanto locale di servizio,ed io mi ritrovo con tutti i loro tubi nel garage di mia proprietà e non posso chiedere di toglierli oppure un affitto?i tubi vecchi passavano già in precedenza da li

sara
sara ha fatto una domanda su
Geometri
6 anni fa

Un garage di mia proprietà può passare laicale di servizio?

...dopo il passaggio di tubi di acuqa e fognatura degli inquilini del piano sopra! I vicini hanno fatto mettere un tubo in più senza chiedere il permesso dicendo che non lo dovevano chiedere in quanto locale di servizio,ed io mi ritrovo con tutti i loro tubi nel garage di mia proprietà e non posso chiedere di toglierli oppure un affitto?i tubi vecchi passavano già in precedenza da li

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

MAURO SCARAMUZZA
MAURO SCARAMUZZA ha rsposto... Geom. Mauro (Ardea, Roma) Geom. Mauro - 6 anni fa

buona sera sig.ra Sara

le chiedo innanzi tutto di leggere o di far leggere il suo atto di proprietà ad un Legale esperto in Urbanistica se lei ha acquistato un immobile con servitù attive e passive, le passive sono appunto i passaggi di tubazioni di qualsiasi genere private o condominiali esistenti e comunque realizzate al momento della costruzione dell'edificio, ma non è detto che per tale motivo lei possa autorizzare se non vuole di nuovi passaggi di servizi privati o condominiali è previsto l'opposizione a tal proposito le ricordo che lei possiede comunque una proprietà ed è la sua e non del condominio e quindi a tal proposito lei può chiedere un indennizzo economico per l'autorizzazione a nuovi passaggi e non per i vecchi ( sempre se sul rogito Notarile non vi è specificato che la sua proprietà è subordinata a eventuali servitù attive e passive anche future) pertanto il condomino che ha esigenza può passare altrove a cura e a proprie spese ripristinando i luoghi condominiali del passaggio delle nuove condutture.

E comunque le consiglio un buon Legale specializzato in Urbanista.

Sicuro di essere stato di aiuto

colgo l'occasione di porgere i miei cordiali saluti.

Rispondi
Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 6 anni fa

Signora Sara

A quanto capito Lei è proprietaria di un locale nel quale passavano già delle tubazioni a servizio dell'appartamento superiore probabilmente di altri condomini.

1) La Sua proprietà e gravata di servitù (Passaggio tubazioni);

Bisogno solo verificare se i lavori eseguite hanno aggravato la servitù esistente in pratica aumento dello spazio preesistente per il passaggio delle tubazioni in tal caso è aggravamento della servitù. Per accedere ai locali sicuramente Le devono chiedere il consenso ma non si può opporre sia per la manutenzione ordinaria e straordinaria ripristinando il tutto allo stato ante.

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Signora Sara, mi dispiace, ma voglio dirle subito che ritengo lei si ritrovi in questa situazione per un motivo preciso: perché la sta gestendo da sola, purtroppo.

Infatti, questi argomenti sono disciplinati da legge. Per dipanarli, o studia lei personalmente la normativa ed i casi specifici, o si rivolge ad un tecnico con competenza anche legali (come il sottoscritto), o si rivolge ad un avvocato con competenze anche tecniche.

Per esser precisi:

- è giusto che in un garage passino condotte condominiali, se così era previsto in progetto, se era già così nella prima costruzione, o se vi fosse stato un accordo tra i precedenti proprietari degli immobili coinvolti. In questi casi sopra elencati, è giusto, che lei si ritrovi in garage delle condotte condominiali. Preciso che sono condominiali anche tutte le condotte di scarico degli appartamenti.

- non è giusto che terzi (i suoi vicini), facciano modifiche agli impianti e creino nuove servitù alla sua proprietà, se non vi fosse a monte un accordo in tal senso o una delibera di assemblea di condominio. In questo caso, può valutare azione legale in difesa dei suoi diritti, se i vicini non demolissero quanto realizzato. Nulla valgono le considerazioni circa "locale di servizio" o meno. Non sta ai vicini fare queste valutazioni sulla proprietà altrui, nè tali valutazioni sono utili a costituire un diritto per i vicini.

Però, purtroppo, l'ordinamento italiano tutela più il possesso, che la proprietà. In pratica:

1) se i suo vicini hanno compiuto tali opere da meno di un anno, vada subito da un legale o da un tecnico con competenze legali, è in tempo per una soluzione breve a questa ingiustizia che sta subendo.

2) Se fosse già trascorso un anno dalla realizzazione delle opere, si rivolga comunque ad un legale o un tecnico con competenze legali. La causa sarà più lunga, ma avrà comunque riconosciuto il suo diritto.

Ci dica da quanto tempo è stata realizzata la nuova condotta di scarico.

Cordiali saluti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona