Ristrutturare casa centro

Ho bisogno di aiuto per ristrutturare una casa in centro storico della provincia di Bari. Mi chiedevo se è vero che ci sonó molte normative da ripsttare e quali?

Giacomo
Giacomo ha fatto una domanda su
Geometri
8 anni fa

Ristrutturare casa centro

Ho bisogno di aiuto per ristrutturare una casa in centro storico della provincia di Bari. Mi chiedevo se è vero che ci sonó molte normative da ripsttare e quali?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Massimo  Belelli
Massimo Belelli ha rsposto... Studio Di Progettazione E Design (Recanati, Macerata) Studio Di Progettazione E Design - 8 anni fa

Si ci sono norme da rispettare di tipo urbanistico ed edilizio, dovrebbe andare all' ufficio rtecnico del suo comune e controllare il piano particolareggiato del centro storico, soprattutto per verificare se le danno la possibilità di aprire una nuova finestra, per il discorso dei bagni, ed internamente, non ci dovrebbero essere problemi, salvo verificare la possibilità di far passare gli scarichi per raggiungere la fognatura, se è in un condominio potrebbe essere difficile. In alcuni comuni, per un nuovo bagno richiedono un' autorizzazione specifica dell' ente gestore della rete fognaria.

Giacomo ha rsposto... Privato - 8 anni fa

Non saprei dove trovare il piano comunale ma il paese è casamassima.

mi chiedevo solo se fosse possibile spostare un paio di bagni e fare una apertura in un muro non portante...

della facciata effettuerò solo una pulitura delle pietre

Giuseppe Testa
Giuseppe Testa ha rsposto... Geom. Giuseppe Testa (Travedona-Monate, Varese) Geom. Giuseppe Testa - 8 anni fa

Salve Giacomo ,

Le confermo che le norme da rispettare sono parecchie e non solo per l'ubicazione nel centro storico , ma genericamente per il rispetto di tutte le vigenti normative che spaziano dall'urbanistica all'edilizia , dal contenimento energetico ed isolamento degli edifici all'utilizzo di energie alternative e rinnovabili , alle normative antisismiche e geologiche. A queste si aggiungono , nel suo caso , a normative e compositive - architettoniche legate al Centro Storico dell'abitato che solitamente prevede ulteriori "paletti" per quanto riguarda le facciate e lo stile generale del fabbricato.

Per una risposta meno generica e piu esaustiva necessita una conoscenza dell'esatta ubicazione dell'immobile e delle norme di Piano che il Comune prevede per la specifica zona urbanistica .

Cordialità

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona