Perché se si rompono i fusibili non scatta il salvavita?

Buona sera,

nel condominio si sono rotti dei fusibili. alcuni appartamenti e alcune arti comuni dell' edificio sono rimasti senza luce ed elettricità.

Non è scattato però il salvavita. Per quale motivo? Grazie

sara
sara ha fatto una domanda su
Elettricisti
6 anni fa

Perché se si rompono i fusibili non scatta il salvavita?

Buona sera,

nel condominio si sono rotti dei fusibili. alcuni appartamenti e alcune arti comuni dell' edificio sono rimasti senza luce ed elettricità.

Non è scattato però il salvavita. Per quale motivo? Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Risposte utili 1
Morra Alfredo
Morra Alfredo ha rsposto... Biblos Sas Di Morra Alfredo & C. (Torino, Torino) Biblos Sas Di Morra Alfredo & C. - 6 anni fa

Buongiorno, Il fusibile può bruciare per un corto circuito o per un sovraccarico. Il salvavita scatta invece per una dispersione verso terra. Se brucia il fusibile non sempre scatta il magnetotermico perché il fusibile ne anticipa l'intervento. Saluti! A disposizione. Morra Alfredo

sara ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Ma è normale che in un nuovo condominio(costruito da poco) i fusibili si siano già rotti 3 volte nell' arco di un anno? Da chi o cosa dipende la rottura? Grazie ancora.

Filippo Spampinato
Filippo Spampinato ha rsposto... S.F. Impresa Edile di Filippo Spampinato (Milano, Milano) S.F. Impresa Edile di Filippo Spampinato - 6 anni fa

Per me va bene , in base al tempo che trovo grazie

Filippo Spampinato
Filippo Spampinato ha rsposto... S.F. Impresa Edile di Filippo Spampinato (Milano, Milano) S.F. Impresa Edile di Filippo Spampinato - 6 anni fa

Rispondo volentieri al quisito dei fusibili: Qui mi devo prolungare è spiego

1° cisono fusibili rapidi e fusibili ritardati. IL fusibile a fusione rapida serve di piu su rele termicho anche per unsuriscaldamento di un motore ,ela dove serve la massima velocità di intervento e.....tantoancora da spiegare. ilfusibile ritardato ormai si usa poco,perchè l'interruttore automatico magetotermico nea preso il posto.

Il salvavita altro non è che un interruttore differenziale, e qui c'e tanto da dire:UN interruttore differenziale puro, interviene solo per differenza di potenziale verso terra(vedi soglia 59volt verso terra) pertanto al corto circuito ,al spracarico, o fusione fusibile non interviene fa solo un lavoro.

UN interruttore differeziale cmpreso di magnetotermico fa più lavori cioe

interviene per coto,per carico e per differenza di potenziale, si deduce non si sa mai perchè e intervenuto. concludo per la fusione di un fusibile al 99%non interviene .esempio se mettiamo in parallelo un interruttore differenziale magnetotermico da 16 amp. bipolare ,e una coppia di fusibili bipolare da 16 amp.anche ritardati e avviene un cortocircuito, andiamo a osservare che si fonde il fusibile e interviene anche il magnetotermico, ma se fossimo presenti ci saremmo accorti che per dei nani secondi il fusibile si e fuso prima.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona