E' possibile costruire fisse biologiche sotto la casa?

Le fosse biologiche o imhoff possono essere costruite sotto la casa se attorno a essa non vi é spazio oppure tale spazio é di propieta demaniale o promiscua?

Federico
Federico ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
6 anni fa

E' possibile costruire fisse biologiche sotto la casa?

Le fosse biologiche o imhoff possono essere costruite sotto la casa se attorno a essa non vi é spazio oppure tale spazio é di propieta demaniale o promiscua?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Buongiorno,

prima di tutto, lo spazio sotto la casa è di proprietà del proprietario di casa. Ossia, con la proprietà dell'immobile, lei acquista anche la proprietà della proiezione nel sottosuolo dell'immobile. Tale diritto può esser ridotto solo da eventuali servitù pre esistenti o per pubblica utilità (come fognature o simili).

Quindi: il sottosuolo è suo.

Però, non le conviene mettere la fossa imhoff sotto casa. Se mai vi fosse una perdita, i liquidi andrebbero ad aggredire le fondazioni e lei non avrebbe modo di accorgersene se non quando il danno fosse già in stato avanzato. Ed inoltre potrebbe avere ritorni di odori dentro casa e mettere sempre dentro casa anche il sifone.

Insomma, non le consiglio proprio di fare una simile scelta. Esiste sicuramente una altra soluzione, che lei non sta valutando.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona