firni della cucina

Se attacco il forno elettrico alla presa con scarico a terra subito scatta il salvavita,se invece lo attacco ad una presa senza salvavita funziona regolarmente- come mi devo comportare?

firni della cucina

Se attacco il forno elettrico alla presa con scarico a terra subito scatta il salvavita,se invece lo attacco ad una presa senza salvavita funziona regolarmente- come mi devo comportare?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Pasquale  Mita
Studio Tecnico Ing. Pasquale Mita (Taranto, Taranto) Studio Tecnico Ing. Pasquale Mita - 5 anni fa

Salve, il salvavita è un'interruttore differenziale che interviene quando la corrente in entrata del nostro forno è diversa da quella che torna indietro. L'impianto di terra permette di scaricare al suolo un eventuale sovraccarico della rete o nel caso del forno se è presente un elemento danneggiato. In poche parole il forno presenta una elemento che non funziona come dovrebbe, quasi sempre sono le resistenze che disperdono corrente. Se l'impianto di terra è staccato significa che la corrente circola tranquillamente ma se lei viene a contatto con il punto danneggiato prenderà la scossa e poi si attiverà il salvavita. Con l'impianto di terra si attiva il salvavita perchè sostituisce il fatto di toccare il forno nel punto di dispersione.

Soluzione è portare il forno in assistenza o se ne capisce verificare le dispersioni don il tester; inoltre posso consigliarle come prova di far scaldare le resistenze del forno con la presa senza terra stando attento, successivamente quando sono calde e le dispersioni sono minori attaccare la spina con l'impianto di terra per vedere se l'impianto regge.

Rispondi
Rispondi

Per scrivere la risposta devi essere registrato. Non è possibile inserire numeri di contatto, email o link a pagine esterne in questa sezione. Tali contenuti saranno moderati ed eliminati.

Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona

Scegli un tipo di lavoro

Registrati
Registra la tua impresa

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..