firni della cucina

Se attacco il forno elettrico alla presa con scarico a terra subito scatta il salvavita,se invece lo attacco ad una presa senza salvavita funziona regolarmente- come mi devo comportare?

Ugo
Ugo ha fatto una domanda su
Elettricisti
7 anni fa

firni della cucina

Se attacco il forno elettrico alla presa con scarico a terra subito scatta il salvavita,se invece lo attacco ad una presa senza salvavita funziona regolarmente- come mi devo comportare?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Pasquale  Mita
Pasquale Mita ha rsposto... Studio Tecnico Ing. Pasquale Mita (Taranto, Taranto) Studio Tecnico Ing. Pasquale Mita - 7 anni fa

Salve, il salvavita è un'interruttore differenziale che interviene quando la corrente in entrata del nostro forno è diversa da quella che torna indietro. L'impianto di terra permette di scaricare al suolo un eventuale sovraccarico della rete o nel caso del forno se è presente un elemento danneggiato. In poche parole il forno presenta una elemento che non funziona come dovrebbe, quasi sempre sono le resistenze che disperdono corrente. Se l'impianto di terra è staccato significa che la corrente circola tranquillamente ma se lei viene a contatto con il punto danneggiato prenderà la scossa e poi si attiverà il salvavita. Con l'impianto di terra si attiva il salvavita perchè sostituisce il fatto di toccare il forno nel punto di dispersione.

Soluzione è portare il forno in assistenza o se ne capisce verificare le dispersioni don il tester; inoltre posso consigliarle come prova di far scaldare le resistenze del forno con la presa senza terra stando attento, successivamente quando sono calde e le dispersioni sono minori attaccare la spina con l'impianto di terra per vedere se l'impianto regge.

Fabio D'Amico
Fabio D'Amico ha rsposto... D'amico Casa Design (Torino, Torino) D'amico Casa Design - 7 anni fa

se scatta il salvavita vuol dire che il forno ha una dispersione di corrente....

Può essere una resistenza, se è un pelo pratico provi a guardare se i fili sono tutti collegati....oppure lo porti in assistenza....io non sottovaluterei la cosa

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona