Come collegare la ventola del caminetto?

Buongiorno a tutti vorrei chiedere un parere collegando questa ventola di un caminetto non riesco a farla comandare quindi accendere e spegnere dal telecomando della centralina, facendo i collegamenti come da schema senza però collegare l’attuatore perché non c’è ma solo la luce e dando poi corrente funziona tutto ma non si riesce a gestire dalla centralina, e come se fosse collegato direttamente alla corrente è l’unico modo per accendere e spegnere e togliere corrente

Qualcuno può dirmi se sbaglio qualcosa? grazie a chi mi aiuterà

Fabio
Fabio ha fatto una domanda su
Elettricisti
Un anno fa

Come collegare la ventola del caminetto?

Buongiorno a tutti vorrei chiedere un parere collegando questa ventola di un caminetto non riesco a farla comandare quindi accendere e spegnere dal telecomando della centralina, facendo i collegamenti come da schema senza però collegare l’attuatore perché non c’è ma solo la luce e dando poi corrente funziona tutto ma non si riesce a gestire dalla centralina, e come se fosse collegato direttamente alla corrente è l’unico modo per accendere e spegnere e togliere corrente

Qualcuno può dirmi se sbaglio qualcosa? grazie a chi mi aiuterà

3 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Massimo Pigato
Massimo Pigato ha rsposto... P.M. Studio Tecnico (Lugo di Vicenza, Vicenza) P.M. Studio Tecnico - un anno fa

Buongiorno,

non dovrebbe essere un problema di collegamento ma di gestione della centralina. Settaggio tra il telecomando e centralina.

Altra cosa l'attuatore, consideralo come interruttore o pulsante, prova a completare il collegamento.

Rispondi
Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - un anno fa

Buongiorno, se il ventilatore funziona non è un problema di collegamento ma di gestione della centralina. Probabilmente un settaggio tra il telecomando e la centralina. Conoscendo il tipo di caminetto ventilato si può rilevare come far riconoscere alla centralina i comandi del telecomando.

Fabio ha rsposto... Privato - un anno fa

Grazie quindi posso provare a reimpostare il canale fra centralina e telecomando come dice sul manuale di uso

Fabio ha rsposto... Privato - un anno fa

Lattuatore non avendolo è giusto non collegarlo o devo cmque fare un ponte

Stefano odmsrl.it
Stefano odmsrl.it ha rsposto... Odm (Bassano in Teverina, Viterbo) Odm - un anno fa

Buongiorno, purtroppo la sua spiegazione del problema non ci è molto chiara. Chiaramente se non collega lattuatore le ventole o altri disposititvi ad essi collegati non potarnno funzionare. E' possibile inoltre che la centralina legga il carico e quindi senza di esso non partirebbe. Se ha seguito lo schema correttamente DEVE funzionare salvo difetti del prodotto. Cordialmente ODM

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona