Un corto circuito può danneggiare i tubi adiacenti?

Buonasera, sono qui a porre una domanda:

realizzando l'impianto elettrico a casa mia (prima di installare il salvavita) sono stati collegati dei fili al contatore, che causa una legatura realizzata per passaggio cavi e mai sciolta, hanno creato un corto circuito, e bruciato alcuni fili. Alcuni siamo riusciti a tirarli via, altri purtroppo sono rimasti incollati nella canalina, dato che si è sciolta la guaina colorata che li riveste. Poco male però perché avevamo una canalina supplementare.

La mia domanda è legata al resto dell'impianto: è possibile che il corto circuito (che abbiamo staccato nel giro di un paio di secondi dall'innesto di corrente) oltre a far sciogliere la guaina dei fili abbia danneggiato i tubi adiacenti, tra cui quelli idrici?

Alessandro
Alessandro ha fatto una domanda su
Elettricisti
Un anno fa

Un corto circuito può danneggiare i tubi adiacenti?

Buonasera, sono qui a porre una domanda:

realizzando l'impianto elettrico a casa mia (prima di installare il salvavita) sono stati collegati dei fili al contatore, che causa una legatura realizzata per passaggio cavi e mai sciolta, hanno creato un corto circuito, e bruciato alcuni fili. Alcuni siamo riusciti a tirarli via, altri purtroppo sono rimasti incollati nella canalina, dato che si è sciolta la guaina colorata che li riveste. Poco male però perché avevamo una canalina supplementare.

La mia domanda è legata al resto dell'impianto: è possibile che il corto circuito (che abbiamo staccato nel giro di un paio di secondi dall'innesto di corrente) oltre a far sciogliere la guaina dei fili abbia danneggiato i tubi adiacenti, tra cui quelli idrici?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

NEVAIMPIANTI di Lazzari Leonardo LAZZARI
NEVAIMPIANTI di Lazzari Leonardo LAZZARI ha rsposto... NEVAIMPIANTI DI L.L. (Milano, Milano) NEVAIMPIANTI DI L.L. - un anno fa

Quando si verifica un corto circuito si creano delle correnti anomale con temperature molto alte , tutto dipende dal tempo di scarica, comunque dal punto in cui è partito sicuramente sia i conduttori che le tubazioni attigue subiscono danni, come ha potuto constatare, difficile che possa aver intaccato le tubazioni idriche, anche perché essendo piene di acqua hanno sicuramente abbassato L eventuale calore vicino

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona