Differenziale che scatta periodicamente.

Ho ristrutturato una vecchia casa ove è stato rifatto l'intero impianto elettrico che è così costituito:

 interruttore differenziale BTicino G723/25AC 0,03 A;

 interruttore magnetotermico ABB SN201L C16 (per le prese);

 interruttore magnetotermico BTicino F881NA/10 (per le luci);

 interruttore magnetotermico BTicino F881NA/16 (dedicato caldaia);

 interruttore magnetotermico BTicino F881NA/16 (per alimentare la taverna + luci esterne).

Dal mese di ottobre scorso (data di messa in funzione dell'impianto) ad oggi succede che in modo apparentemente casuale il differenziale scatta facendo quindi saltare la corrente.

Ciò avviene in modo sporadico (una volta al mese circa) e sempre in un orario compreso tra le 6 e le 7 di mattina.

La cosa interessante (e strana) è che durante il giorno, quando sono/siamo a casa e ci sono tv, computer, luci, forno e altre cose accese non succede nulla; poi come sopra detto (ripeto con cadenza mensile) tra le 6 e le 7 di mattina (ore in è in funzione solamente caldaia, frigo e congelatore) d'improvviso salta il differenziale il quale una volta ripristinato torna a funzionare normalmente

Chiedendo nel giro di amici e conoscenti mi è stato detto che la causa potrebbe essere dovuta all'Enel e che il problema potrebbe essere risolto cambiando il differenziale sostituendolo con uno di "tipo A".

Peppe
Peppe ha fatto una domanda su
Elettricisti
8 anni fa

Differenziale che scatta periodicamente.

Ho ristrutturato una vecchia casa ove è stato rifatto l'intero impianto elettrico che è così costituito:

 interruttore differenziale BTicino G723/25AC 0,03 A;

 interruttore magnetotermico ABB SN201L C16 (per le prese);

 interruttore magnetotermico BTicino F881NA/10 (per le luci);

 interruttore magnetotermico BTicino F881NA/16 (dedicato caldaia);

 interruttore magnetotermico BTicino F881NA/16 (per alimentare la taverna + luci esterne).

Dal mese di ottobre scorso (data di messa in funzione dell'impianto) ad oggi succede che in modo apparentemente casuale il differenziale scatta facendo quindi saltare la corrente.

Ciò avviene in modo sporadico (una volta al mese circa) e sempre in un orario compreso tra le 6 e le 7 di mattina.

La cosa interessante (e strana) è che durante il giorno, quando sono/siamo a casa e ci sono tv, computer, luci, forno e altre cose accese non succede nulla; poi come sopra detto (ripeto con cadenza mensile) tra le 6 e le 7 di mattina (ore in è in funzione solamente caldaia, frigo e congelatore) d'improvviso salta il differenziale il quale una volta ripristinato torna a funzionare normalmente

Chiedendo nel giro di amici e conoscenti mi è stato detto che la causa potrebbe essere dovuta all'Enel e che il problema potrebbe essere risolto cambiando il differenziale sostituendolo con uno di "tipo A".

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Giuseppe Costantini
Giuseppe Costantini ha rsposto... Edil Impianti (Anzio, Roma) Edil Impianti - 8 anni fa

Salve penso che abbia qualche elettrodomestico che vada in sovraccarico, perciò le consiglio di contattare un elettricista. Geom. Giuseppe Costantini

Stefano Modotti
Stefano Modotti ha rsposto... Stefano Modotti (Udine, Udine) Stefano Modotti - 8 anni fa

Spettabile Peppe

I suoi amici avrebbero ragione se la corrente come Lei giustamente ha fatto notare nel suo posto si interrompesse non solo tra le 6 e le 7 di mattina ma anche durante il giorno.

Probabilmente o la caldaia o il frigo o il congelatore a questo punto suppongo la caldaia che entra in essere la mattina a pieno regime ha una dispersione che le fa saltare il differenziale.

Un consiglio che le posso dare è chiamare un elettricista che con un tester le analizza eventuali dispersioni anche degli apparecchi in funzione tra le 6 e le 7 di mattina.

Con molta probabilità se il differenziale salta solo a quell'ora e funziona per il resto della giornata non è un problema del differenziale stesso.

Distinti saluti

Geom Stefano Modotti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona