Come risolvere il problema con il deviatore?

Buongiorno, vorrei una delucidazione su un problema che si presenta periodicamente. Un punto luce a casa è comandato da due deviatori, però ogni tanto se uno dei due è su on, l'altro non funziona e viceversa e il fatto più strano è che uno dei due deviatori ha affianco un altro tasto deviatore per un altro punto luce che non ha mai dato problemi. Ho provato a cambiare prese dallo stesso appartamento perché mi sembrano tutti deviatori dal momento che presentano tre punti su cui inserire i fili ma nulla, anzi, adesso il punto luce si accende solo se il tasto che vi mostro in foto è su off (diciamo il tasto verso l'alto) (prese bticino primissimi anni 80). Dalla foto, potrebbe dirmi se qualche filo è collegato male? In foto si notano non uno ma due cavi marroni al centro. Un filo nero scorre lungo la parete ma non so a cosa serva.

Grazie

Cordiali saluti

Andrea Giancola

Andrea
Andrea ha fatto una domanda su
Elettricisti
2 anni fa

Come risolvere il problema con il deviatore?

Buongiorno, vorrei una delucidazione su un problema che si presenta periodicamente. Un punto luce a casa è comandato da due deviatori, però ogni tanto se uno dei due è su on, l'altro non funziona e viceversa e il fatto più strano è che uno dei due deviatori ha affianco un altro tasto deviatore per un altro punto luce che non ha mai dato problemi. Ho provato a cambiare prese dallo stesso appartamento perché mi sembrano tutti deviatori dal momento che presentano tre punti su cui inserire i fili ma nulla, anzi, adesso il punto luce si accende solo se il tasto che vi mostro in foto è su off (diciamo il tasto verso l'alto) (prese bticino primissimi anni 80). Dalla foto, potrebbe dirmi se qualche filo è collegato male? In foto si notano non uno ma due cavi marroni al centro. Un filo nero scorre lungo la parete ma non so a cosa serva.

Grazie

Cordiali saluti

Andrea Giancola

2 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - 2 anni fa

Occorre vedere i collegamenti anche dell'altro deviatore.

Comunque è un errore di cablaggio a mio avviso dell'altro deviatore. Maurizio Iriti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona