Come fare la stima?

Vi pongo un caso: se la proprietaria ci vuole vendere l'immobile e dentro ci sono i vicini in affitto, il geometra puó comunque entrare per effettuare la stima dell'immobile?

Nicola
Nicola ha fatto una domanda su
Geometri
4 anni fa

Come fare la stima?

Vi pongo un caso: se la proprietaria ci vuole vendere l'immobile e dentro ci sono i vicini in affitto, il geometra puó comunque entrare per effettuare la stima dell'immobile?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Risposte utili 2
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 4 anni fa

Se gli inquilini in affitto si rifiutano di farvi entrare, non avete modo di forzarli, fino alla cessazione del loro possesso sull'immobile.

Unica via è quella legale, ossia se la proprietaria subisse un pignoramento immobiliare; in questo caso il perito inviato dal tribunale avrebbe diritto di accesso, eseguibile al peggio con ausilio della forza pubblica e di ogni mezzo per compiere materialmente l'accesso, quale ad esempio (in casi estremi) forzare la porta di ingresso.

Rispondi
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 4 anni fa

Buongiorno,

il geometra per entrare deve avere accesso attraverso collaborazione e consenso dei vicini in affitto. Infatti, dal punto di vista legale i vicini hanno dell'immobile il possesso, e questo ha come base giuridica il contratto di affitto.

Rispondi
Nicola ha rsposto... Privato - 4 anni fa

Buongiorno, la ringrazio per la sua risposta, le chiedo solo un dettaglio: in caso il vicino rifiutasse cosa si potrebbe fare?

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona