Come capire se c'è stato un corto circuito?

Dopo aver acceso una luce se n'è andata la corrente, scatta il salvavita. La linea delle prese funziona, però: è solo l'impianto di illuminazione che è saltato. Quale potrebbe essere la causa? L'interruttore che ho acceso?

Daneel
Daneel ha fatto una domanda su
Elettricisti
6 anni fa

Come capire se c'è stato un corto circuito?

Dopo aver acceso una luce se n'è andata la corrente, scatta il salvavita. La linea delle prese funziona, però: è solo l'impianto di illuminazione che è saltato. Quale potrebbe essere la causa? L'interruttore che ho acceso?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Alessandro EMET
Alessandro EMET ha rsposto... Emet (Roma, Roma) Emet - 6 anni fa

Se scatta il salvavita non e' un corto circuito ma una dispersione a terra, un poco piu' complicato da riparare con il fai da te ..... Provate a scollegare tutte le plafoniere .....

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 anni fa

Buongiorno,

se l'impianto è ancora in corto circuito, e salta ogni volta che lo riattiva, molto probabilmente un interruttore era mal collegato. Se così era, forse adesso è fuso. Se ne rende facilmente conto provando i diversi interruttori. Quello che non si muove bene, è fuso, da cambiare.

Rispondi
Mariano
Mariano ha rsposto... Mca Multiservizi Srl (Roma, Roma) Mca Multiservizi Srl - 6 anni fa

Da controlare il porta lampada che scioglie i fili e fanno il corto,il interruttore se rotto o non acende la lampadina o non la puoi spegnere.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona