Come posso sistemare l'interruttore?

Salve,

una persona ha messo mano, in maniera errata, all'interuttore in basso a sinistra (quello a destra non sembra funzionare più). Adesso praticamente se premo l'interrutore, sempre quello a sinistra, si accende una lampada esterna, altrimenti arriva corrente a una presa dentro casa e la luce fuori si spegne. In altre parole, a seconda di come premo il tasto, arriva la luce dentro su una presa o fuori.

Cosa può essere successo secondo voi? Io ho fatto una prova, ovviamente con le dovute precauzioni (staccando la corrente durante le operazioni), e sganciando quello blu non funziona ne' la lampada esterna ne' la presa interna. Invece se scollego una delle bianche continua a funzionare.

Luca
Luca ha fatto una domanda su
Elettricisti
4 anni fa

Come posso sistemare l'interruttore?

Salve,

una persona ha messo mano, in maniera errata, all'interuttore in basso a sinistra (quello a destra non sembra funzionare più). Adesso praticamente se premo l'interrutore, sempre quello a sinistra, si accende una lampada esterna, altrimenti arriva corrente a una presa dentro casa e la luce fuori si spegne. In altre parole, a seconda di come premo il tasto, arriva la luce dentro su una presa o fuori.

Cosa può essere successo secondo voi? Io ho fatto una prova, ovviamente con le dovute precauzioni (staccando la corrente durante le operazioni), e sganciando quello blu non funziona ne' la lampada esterna ne' la presa interna. Invece se scollego una delle bianche continua a funzionare.

2 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Risposte utili 1
Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - 4 anni fa

Premesso che i conduttori blu devono essere usati per il conduttore di neutro, sembra che trattasi di un invertitore che permette di accendere una luce da più punti. Se non sono stati modificati i conduttori bianchi sarebbe sufficiente riconnettere i due fili azzurri nei morsetti dell'invertitore di sinistra. I fili azzurri possono essere collegati ai morsetti senza un ordine preciso. Il tutto dovrebbe rifunzionare. Una foto della stampa sugli interruttori ci darebbe la conferma. Saluti. Maurizio Iriti

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - 4 anni fa

Se invece sono interruttori deviatori, cioè hanno tre morsetti il filo azzurro va collegato al morsetto centrale. Puoi provare a collegare uno dei fili azzurri al morsetto centrale del deviatore di sinistra e vedere se gli interruttori che accendono la relativa lampada funziona, se non funziona cambia filo azzurro e metti il primo filo azzurro al deviatore di dedtrs

Luca ha rsposto... Privato - 4 anni fa

Il filo blu è proprio collegato a quello centrale, nella foto era scollegato perché facevo delle prove.

Se scollego anche l'unico blu, non funziona nulla, se lo collego funziona male come nella mia prima richiesta.

Forse sono deviatori, perché hanno tre contatti, a coppie di due (immagino perché si possono farei dei ponticelli o rilanci).

L'altro filo blu non so a cosa serviva, ma ho paura di fare un corto... ad es. tra i due blu?

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - 4 anni fa

Solo se sono stati modificati i fili bianchi procedi in questo modo:

Collega il filo azzurro al morsetto centrale del deviatore di sinistra mantenendo i fili bianchi esistenti. Non funziona correttamente? Lascia uno dei fili bianchi nel morsetto e scollega l'altro filo bianco segnandolo con un pennarello. Collega nel morsetto vuoto uno dei fili bianchi dell'altro deviatore. Non funziona correttamente? Scollega il filo bianco appena inserito e sostituiscilo col secondo filo dell'altro deviatore. Non funziona correttamente? Stacca i fili bianchi e ripeti la procedura collegando al deviatore di sinistra il solo filo bianco segnato con il pennarello e alternativamente collega all'altro morsetto i fili bianchi rimasti. Funziona? I due fili bianchi rimasti collegati ai 2 morsetti del deviatore di destra, il filo blu non spellato andava in ogni caso collegato al morsetto centrale del deviatore di destra. Maurizio Iriti

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - 4 anni fa

Definito che sono due deviatori (3 morsetti) e che i fili bianchi non li hai toccati, i due fili blu vanno collegati ai due morsetti centrali dei deviatori. Collegali entrambe, ino ad un deviatore e l'altro all'altro deviatore e se non funziona correttamente inverti di posto i due fili blu. Se hai staccato anche i fili bianchi diventa un po' più complicato e bisognerebbe fare delle prove, di sicuro non c'è il rischio di fare dei corti. L'impianto non è proprio a regola dell'arte poiché ai deviatori bisognerebbe portare la fase (filo grigio o nero) e non il neutro (filo blu).

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona