Come posso rilevare dispersioni verso terra senza usare una pinza amperometrica?

Illuminazione di un giardino con linea di alimentazione 220Vac interrata e non raggiungibile senza scavare e distruggere il tappeto erboso. L'illuminazione funziona ma dopo circa una ventina di secondi fa scattare il differenziale e dopo misure con tester non ho riscontrato cortocircuito. Aiuto

Antonio
Antonio ha fatto una domanda su
Elettricisti
5 anni fa

Come posso rilevare dispersioni verso terra senza usare una pinza amperometrica?

Illuminazione di un giardino con linea di alimentazione 220Vac interrata e non raggiungibile senza scavare e distruggere il tappeto erboso. L'illuminazione funziona ma dopo circa una ventina di secondi fa scattare il differenziale e dopo misure con tester non ho riscontrato cortocircuito. Aiuto

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - 5 anni fa

Con un tester o una pinza amperometrica non sempre riesci a rilevare le dispersioni. Sarebbe opportuno utilizzare una strumentazione professionale ed eseguire le prove necessarie. Io potrei fare queste prove. Se invece vuoi usare un metodo veloce per risolvere il tuo problema ma che sarebbe un ultima possibilità è quello di alimentare il circuito delle luci del giardino con un trasformatore d'isolamento 220/220 V. In questo modo il differenziale non salta più e tu puoi alimentare le luci del giardino. Ovviamente il circuito luci del giardino non è protetto da differenziale. La migliore soluzione sarebbe quella di installare un trasformatore d'isolamento 220/24-12 ed alimentare le luci del giardino a bassa tensione così da eliminare il rischio di elettrocuzione e anche così il differenziale non salta più. Saluti. Maurizio Iriti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona