Salve a tutti,
in ogni stanza di casa ho un attacco per cavo rete (4 punti rete RJ45) ma al momento non arriva segnale. Il tecnico della Telecom mi ha portato in casa solo il segnale per l'ADSL dove ho il doppino RJ11.
Come posso far arrivare il segnale dati nelle stanze? Devo per forza mettere uno switch? Ho allegato delle foto per farvi capire lo stato attuale dei fili che arrivano.
Grazie mille a tutti per le risposte.
Marco
Come posso attivare i punti dati?
Salve a tutti,
in ogni stanza di casa ho un attacco per cavo rete (4 punti rete RJ45) ma al momento non arriva segnale. Il tecnico della Telecom mi ha portato in casa solo il segnale per l'ADSL dove ho il doppino RJ11.
Come posso far arrivare il segnale dati nelle stanze? Devo per forza mettere uno switch? Ho allegato delle foto per farvi capire lo stato attuale dei fili che arrivano.
Grazie mille a tutti per le risposte.
Marco

6 Risposte
ciao sono antonio prima di tutto devi vedere dove mettere il modem router, perchè cosi come e configurato l'impianto se la collocazione e da un altra parte devi sostituire i cavi senò devi installare un piccolo switch e metterlo dentro la derivazione ed infilare un nuovo cavo dalla posizione prestabilità, sicuramente nelle stanze avrai delle prese telefoniche e vanno sostituite se ti necessita averle si può infilare una trecciola bianco rossa, dipende un po dalle tue intenzioni e da li si può trovare la soluzione migliore
Buongiorno Marco, a quanto vedo dalle foto tu non hai i cavi di rete ethernet, i cavi di rete ethernet contengono 8 piccoli conduttori colorati, non hai messo foto delle prese, spero siano veramente RJ45, dalle foto che hai postato credo tu abbia solo un impianto telefonico.
Soluzione: sfilare i cavi, sostituirli con cavi ethernet, e collegarli ad un router a 4 uscite, con i relativi connettori
a plug.
Buona Giornata.
Ciao Marco
Non vedo la necessità di portare il doppino telefonico nelle 4 stanze e poi mettere altrettante prese RJ11.
Quando sarà abilitato il servizio ADSL o fibra il segnale arriverà nel tuo appartamento tramite il doppino di rame dal più vicino cabinet della zona.
Il cavo del doppino telefonico sarà collegato ad una presa RJ11 dove collegherai il modem/router che acquisterai o fornito in accomodato da Tim, da questo apparecchio collegherai il cavo ethernet RJ45 che inserirai in una presa RJ45 il cui segnale sarà ripartito dal partitore grigio della prima foto e il segnale arriverà nella 4 stanze.
Potrai anche usufruire del wi-fi ma questa tecnologia non consente di sfruttare il throughput massimo garantito dal cavo ethernet.
Con le ultime attivazioni di TIM la fonia non è più trasmesma separatamente ma tramite VoIP quindi si deve collegare il telefono o cordless direttamente al modem non alle prese RJ11. Discorso valido da sempre per altri operatori.
Saluti
Se fai un contratto per l'ADSL normalmente ti consegnano o ti inviano per posta il relativo router ove è possibile collegare da tre a quattro cavi eterne. Se hai il segnale ma non il router puoi acquistarlo anche a Mediaworld e poi collegare i cavi. Maurizio Iriti
Ciao marco da quello che vedo dalla foto posso vedere che.sono collegata solo una copia per cavo cosi il segnale non ti arriverà mai alle prese RJ45.....le soluzioni sono 2 ho cambi il cavo e lo porti direttamente al ruter della tua compagnia telefonica o compri un ruter piccolo di qualsiasi marca lo metti nella cassetta di derivazione fai gli spinotti e li colleghi portando naturalmente un cavo di segnale eternet dal ruter primario al secondario
Scegli un tipo di lavoro

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..