Come capire se un filo corrisponde ad un'altro?

Salve, ho un problema, devo cambiare il mio videocitofono e poichè mi risulta difficile passare il cavo in dotazione attraverso l'interno del muro vorrei usare quelli già esistenti.. il problema è che (abito in una casa singola) dove devo collocare l'unità esterna ci sono dei fili colorati.. e su, dove devo inserire l'apparecchio interno ci sono altri fili colorati.. come posso capire a quale colore corrisponde ogni filo che si trova esternamente? dato che esternamente ho 5 fili ed internamente ne ho 7.. quindi non so se ad esempio il filo blu esterno corrisponde a quale colore internamente (dato che i colori presenti esternamente non sono tutti gli stessi che ci sono internamente.. quindi non vorrei che da qualche parte mi abbiano cambiato il colore e quindi che so esternamente il blu corrisponde al verde internamente.. come posso capire a quale colore esterno corrisponde quello interno? grazie

Adolfo
Adolfo ha fatto una domanda su
Elettricisti
Un anno fa

Come capire se un filo corrisponde ad un'altro?

Salve, ho un problema, devo cambiare il mio videocitofono e poichè mi risulta difficile passare il cavo in dotazione attraverso l'interno del muro vorrei usare quelli già esistenti.. il problema è che (abito in una casa singola) dove devo collocare l'unità esterna ci sono dei fili colorati.. e su, dove devo inserire l'apparecchio interno ci sono altri fili colorati.. come posso capire a quale colore corrisponde ogni filo che si trova esternamente? dato che esternamente ho 5 fili ed internamente ne ho 7.. quindi non so se ad esempio il filo blu esterno corrisponde a quale colore internamente (dato che i colori presenti esternamente non sono tutti gli stessi che ci sono internamente.. quindi non vorrei che da qualche parte mi abbiano cambiato il colore e quindi che so esternamente il blu corrisponde al verde internamente.. come posso capire a quale colore esterno corrisponde quello interno? grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - un anno fa

Innanzitutto occorre capire se il videocitofono è con collegamento a due o più fili.

Probabilmente i fili in casa sono di più poiché c'è il comando della serratura del cancelletto. Per trovare i fili se non si ha un tester si può usate empiricamente una batteria con una lampadina e cortocircuitando a due a due i fili al cancello verificare quale coppia in casa fa accendere la lampadina.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona