Come si collegano i cavi con dimmer?

Salve. Premetto innanzitutto che non sono un elettricista ma sto cercando di capire il minimo indispensabile. Ho una lampada provvista di dimmer; funziona solo se si attacca direttamente la spina e la regolazione dell'intensità non funziona per nulla. Il mio dubbio è che sia stato fatto male il collegamento dei vari cavi con il dimmer stesso e volevo chiedervi se il mio sospetto è corretto o meno, e in caso come attaccare i cavi in maniera corretta. Il dimmer (modello Relco) è dotato di attacchi denominati con P, L e PL e non sono riuscito a capire a cosa corrispondessero (la lampada è di circa 30 anni fa), e come si vede nelle foto che ho allegato il cavo marrone è collegato all'attacco L, quello nero a P e quello blu a PL (i cavi bianchi invece sono quelli provenienti dalla lampadina stessa). Ho il sospetto che debba invertire la posizione di qualche cavo, è possibile? Grazie in anticipo per l'aiuto.

Danilo
Danilo ha fatto una domanda su
Elettricisti
4 anni fa

Come si collegano i cavi con dimmer?

Salve. Premetto innanzitutto che non sono un elettricista ma sto cercando di capire il minimo indispensabile. Ho una lampada provvista di dimmer; funziona solo se si attacca direttamente la spina e la regolazione dell'intensità non funziona per nulla. Il mio dubbio è che sia stato fatto male il collegamento dei vari cavi con il dimmer stesso e volevo chiedervi se il mio sospetto è corretto o meno, e in caso come attaccare i cavi in maniera corretta. Il dimmer (modello Relco) è dotato di attacchi denominati con P, L e PL e non sono riuscito a capire a cosa corrispondessero (la lampada è di circa 30 anni fa), e come si vede nelle foto che ho allegato il cavo marrone è collegato all'attacco L, quello nero a P e quello blu a PL (i cavi bianchi invece sono quelli provenienti dalla lampadina stessa). Ho il sospetto che debba invertire la posizione di qualche cavo, è possibile? Grazie in anticipo per l'aiuto.

3 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Risposte utili 1
Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - 4 anni fa

Buongiorno Danilo, premesso che la foto non è chiara. ma sembra che devi attaccare la fase sul morsetto P, il Neutro sul morsetto PL, lampada sui morsetti PL e L.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona