Come posso collegare i fili?

Salve.Mi chiamo Alessia ed avrei un problemino di collegamento.Ho trovato un coperchio bianco per chiudere la scatola che vedete in foto. (riguarda la camera da letto)Ho staccato l'interruttore generale,fissato il coperchio alla scatola...e poi.una volta riattivato il contatore,non ho sentito alcun rumore ma niente corrente in camera da letto.(non si accende l'applique al muro,le due lampadine accanto ai comodini e non c'è nemmeno corrente alle prese elettriche,per il resto della casa la corrente è ok)Ho ristaccato di nuovo la corrente,riaperto la scatola e tentato di unire i cavi che avevano lo stesso colore.Ma invano,stesso risultato.

Vedendo le immagini dei fili che escono dalla scatola potete gentilmente dirmi quali vanno uniti per ripristinare la corrente?Pleaseee

grazieee...

Alessia
Alessia ha fatto una domanda su
Elettricisti
5 anni fa

Come posso collegare i fili?

Salve.Mi chiamo Alessia ed avrei un problemino di collegamento.Ho trovato un coperchio bianco per chiudere la scatola che vedete in foto. (riguarda la camera da letto)Ho staccato l'interruttore generale,fissato il coperchio alla scatola...e poi.una volta riattivato il contatore,non ho sentito alcun rumore ma niente corrente in camera da letto.(non si accende l'applique al muro,le due lampadine accanto ai comodini e non c'è nemmeno corrente alle prese elettriche,per il resto della casa la corrente è ok)Ho ristaccato di nuovo la corrente,riaperto la scatola e tentato di unire i cavi che avevano lo stesso colore.Ma invano,stesso risultato.

Vedendo le immagini dei fili che escono dalla scatola potete gentilmente dirmi quali vanno uniti per ripristinare la corrente?Pleaseee

grazieee...

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Giorgio
Giorgio ha rsposto... Elettroenergie (Parabiago, Milano) Elettroenergie - 5 anni fa

Buongiorno Alessia, è perfettamente corretto quanto le ha già risposto l' ing Serra: se ha necessità mi contatti pure anche telefonicamente per assistenza gratuita. Saluti. Giorgio

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno signora Alessia,

prima di tutto: i collegamenti non vanno fatti con nastro, seppure isolante. Deve acquistare i morsetti mammut, della dimensione adatta.

Sicuramente è giusto collegare insieme tutti i i cavi di tensione (marroni) e insieme tutti i cavi di neutro (blu). questo come principio generale.

Purtroppo, non è scontato che tutti i cavi marrone siano di fase e tutti i blu siano neutro. Dovrebbero, certo, ma se l'installatore avesse fatto qualche pasticcio, lei non ha modo di capirlo, se non utilizzando un tester. O facendo una serie di tentativi, ed andando per esclusione.

Insomma ... faccia in questo modo:

1) Acquisti i morsetti mammut

2) Colleghi insieme due cavi marrone, e a parte, insieme due cavi blu.

3) Negli altri cavi che rimangono liberi, vi monti sopra ciascuno un morsetto, per tenerlo isolato dal resto dei cavi.

4) Veda se funziona. Se no, ai due cavi precedenti marrone aggiunge un altro cavo marrone. Ai due cavi blu aggiunge un altro cavo blu. E riprova. E cosi via.

Oppure, chiama un elettricista, e risolve in un'oretta di suo lavoro. Forse fa molto prima.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona