Collegamenti elettrici plafoniera LED

Buongiorno a tutti.

Non sono molto esperto in materia e chiedo cortesemente un consiglio.

Ho acquistato una lampada led da esterno (plafoniera da installare su parete), alimentata con tensione di rete 220 V.

Per i collegamenti elettrici il plafone ha una morsettiera alla quale arrivano due cavi di colore bianco e nero. La morsettiera non indica la fase ed il neutro mentre le istruzioni riportano i due cavi nella corretta identificazione del neutro e fase (marrone e blu).

Mi viene da pensare che lo schema elettrico adottato sia il seguente:

cavo BIANCO = NEUTRO

cavo NERO = FASE

Sono però un poco dubbioso e temo di invertire i poli. In effetti avrebbero usato colore convenzionale per la fase e non per il neutro (esclusivamente blu).

C'è un modo per capire quale dei due sia la fase?

Allego due foto per miglior comprensione.

Ringrazio tutti fin d'ora dell'aiuto.

Denis
Denis ha fatto una domanda su
Elettricisti
5 anni fa

Collegamenti elettrici plafoniera LED

Buongiorno a tutti.

Non sono molto esperto in materia e chiedo cortesemente un consiglio.

Ho acquistato una lampada led da esterno (plafoniera da installare su parete), alimentata con tensione di rete 220 V.

Per i collegamenti elettrici il plafone ha una morsettiera alla quale arrivano due cavi di colore bianco e nero. La morsettiera non indica la fase ed il neutro mentre le istruzioni riportano i due cavi nella corretta identificazione del neutro e fase (marrone e blu).

Mi viene da pensare che lo schema elettrico adottato sia il seguente:

cavo BIANCO = NEUTRO

cavo NERO = FASE

Sono però un poco dubbioso e temo di invertire i poli. In effetti avrebbero usato colore convenzionale per la fase e non per il neutro (esclusivamente blu).

C'è un modo per capire quale dei due sia la fase?

Allego due foto per miglior comprensione.

Ringrazio tutti fin d'ora dell'aiuto.

2 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Alessio Scortichini
Alessio Scortichini ha rsposto... Luce Smart Home (Como, Como) Luce Smart Home - 5 anni fa

Buongiorno, la fase corrisponde al cavo nero.

Per convenzione i cavi fase sono neri - blu o grigi.

Saluti

Alessio Scortichini
Alessio Scortichini ha rsposto... Luce Smart Home (Como, Como) Luce Smart Home - 5 anni fa

mi correggo marroni - neri e grigi

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona