La Cilas e la Cila possono essere aperte contemporaneamente?

Buonasera,

una domanda. Ho affidato dei lavori che rientrano nel superbonus 110% a un General Contractor (Pompa di calore, split, infissi, pannelli solari, accumulatore). La ditta aprirà una Cilas. Sullo stesso immobile, trattasi di casa indipendente, voglio eseguire dei lavori di ristrutturazione con un altro tecnico e un'altra impresa edile (ricadenti nel bonus ristrutturazione 50%), dovrebbe bastare una Cila per questi interventi dal momento che non sposto muri portanti e non faccio interventi simili.

La domanda é questa: la Cilas e la Cila possono essere aperte contemporaneamente? In questo modo accorcerei i tempi di molto. Perché i lavori 110 saranno fatti nel corso di un anno mentre i lavori di ristrutturazione potrebbero durare meno e comunque essere materialmente compatibili.

Grazie!

Jacopo Agnesina
Jacopo Agnesina ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
2 anni fa

La Cilas e la Cila possono essere aperte contemporaneamente?

Buonasera,

una domanda. Ho affidato dei lavori che rientrano nel superbonus 110% a un General Contractor (Pompa di calore, split, infissi, pannelli solari, accumulatore). La ditta aprirà una Cilas. Sullo stesso immobile, trattasi di casa indipendente, voglio eseguire dei lavori di ristrutturazione con un altro tecnico e un'altra impresa edile (ricadenti nel bonus ristrutturazione 50%), dovrebbe bastare una Cila per questi interventi dal momento che non sposto muri portanti e non faccio interventi simili.

La domanda é questa: la Cilas e la Cila possono essere aperte contemporaneamente? In questo modo accorcerei i tempi di molto. Perché i lavori 110 saranno fatti nel corso di un anno mentre i lavori di ristrutturazione potrebbero durare meno e comunque essere materialmente compatibili.

Grazie!

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Andrea
Andrea ha rsposto... Andrea Bartoli Architetto (Cesena, Forlì-Cesena) Andrea Bartoli Architetto - 2 anni fa

In Emilia romagna è possibile aprire le due pratiche contemporaneamente purché una sia Cilas di efficientamento. E' necessario però che siano collegate cioè che sia specificato nella modulistica che c'è già una pratica di efficientamento o ristrutturazione..... a seconda di quale si consegna prima.

Jacopo Agnesina ha rsposto... Privato - 2 anni fa

La Cilas sarebbe aperta dal General Contractor che mi fa lavori di efficientamento energetico che ricadono nel bonus 110. La Cilas invece sarebbe aperta da una impresa edile comune che mi farà lavori di ristrutturazione (pavimenti, bagni, impianto elettrico, etc). Le opere della ditta edile possono godere del bonus ristrutturazione 50%?

Grazie!

Nicola ha rsposto... Privato - 2 anni fa

Buon pomeriggio,

Dopo aver letto la sua domanda, le rispondo che le Pratiche edilizie, come concetto generale, devono essere aperte e chiuse, in maniera singola, perché l'Ente pubblico rilascia un Numero di Protocollo per ogni singola Pratica, non per tutto l'intervento nel suo complesso; ciò per evitare di avere un Tecnico uguale, per due interventi diversi, tutto qui!

Questo è nell'interesse anche del Committente, che magari non conosce quale Tecnico lavora meglio di un altro, anche per esperienza sul campo dell'edilizia.

Se ha bisogno di un Progetto di massima, non ci sono problemi!

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona