Coma si rilascia la Dichiarazione di Rispondenza?

Buongiorno a tutti. Una ditta mi ha recentemente (2020) rifatto l'impianto elettrico domestico e ha rilasciato una Dichiarazione di Rispondenza per impianto precedenti al 2008 scrivendo sulla Dichiarazione che l'impianto è stato realizzato nel 2007. Tutte le altro date sul documento (data di firma, timbro del Comune) riportano come data il 2020.

E' legale una cosa del genere? Come posso comportarmi con la ditta? Il mio impianto va rifatto?

Vi ringrazio per le risposte

Antonio

Antonio Bona
Antonio Bona ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
3 anni fa

Coma si rilascia la Dichiarazione di Rispondenza?

Buongiorno a tutti. Una ditta mi ha recentemente (2020) rifatto l'impianto elettrico domestico e ha rilasciato una Dichiarazione di Rispondenza per impianto precedenti al 2008 scrivendo sulla Dichiarazione che l'impianto è stato realizzato nel 2007. Tutte le altro date sul documento (data di firma, timbro del Comune) riportano come data il 2020.

E' legale una cosa del genere? Come posso comportarmi con la ditta? Il mio impianto va rifatto?

Vi ringrazio per le risposte

Antonio

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Luca Gottardi
Luca Gottardi ha rsposto... Studio Tecnico Gottardi (Malnate, Varese) Studio Tecnico Gottardi - 3 anni fa

Se la DI.RI. era riferita a parti non ristrutturate dell'impianto si è corretto, se invece l'impianto è stato rifatto completamente no perché dal 2007 in avanti sono state aggiunte e/o modificate/aggiornate delle norme specifiche per gli impianti residenziali quindi avrebbe dovuto rilasciare la Dichiarazione di Conformità come indicato nel D.M. 37/08. Come minimo deve segnalare la cosa alla camera di commercio della sua provincia per il comportamento di questa Ditta. Resto a disposizione per qualsiasi altra informazione, buon fine settimana

Antonio Bona ha rsposto... Privato - 3 anni fa

Buongiorno Luca grazie della risposta. L'impianto è stato rifatto in toto nel 2020, procedo con la segnalazione in Camera di Commercio.

Grazie e buona domenica

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona