Come realizzare dei lavori in una casa nel centro storico?

ciao a tutti ho un piccolo problema, la mia casa si trova in centro storico anche se l'edificio ha circa una quarantina di anni e per questo problema non posso eseguire dei lavori di miglioramento.l'unica via che posso prendere ( data dal comune) e' quella di uscire dal centro storico con il cambio del PRG.

volevo sapere per presentare la domanda di revoca dal centro storico deve essere un geometra a farla o posso farla anche io ?

è piu di 2 anni che aspetto il cambio PRG ma ancora niente il comune non si sveglia fino ha quando a diverse richieste per poter effettuare il cambio PRG.

voi avete altre alternative? grazie

Cristian
Cristian ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
4 anni fa

Come realizzare dei lavori in una casa nel centro storico?

ciao a tutti ho un piccolo problema, la mia casa si trova in centro storico anche se l'edificio ha circa una quarantina di anni e per questo problema non posso eseguire dei lavori di miglioramento.l'unica via che posso prendere ( data dal comune) e' quella di uscire dal centro storico con il cambio del PRG.

volevo sapere per presentare la domanda di revoca dal centro storico deve essere un geometra a farla o posso farla anche io ?

è piu di 2 anni che aspetto il cambio PRG ma ancora niente il comune non si sveglia fino ha quando a diverse richieste per poter effettuare il cambio PRG.

voi avete altre alternative? grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 4 anni fa

Buongiorno,

il perimetro del centro storico, o meglio, della zona A, viene definita da indagini storiche ed altri aspetti, che non sono soggetti alle opinioni dei residenti o proprietari. Quindi, potete anche fare domanda per esser esclusi dalla zona A, ma non è assolutamente scontato che lo sarete. Potrebbe forse essere modificato il perimetro, ma solo se la vostra casa fosse realmente incoerente con il contesto storicizzato e soprattutto fosse lungo il perimetro dell'attuale zona A. Se invece la vostra casa non fosse sul perimetro della zona A, allora non ci sarebbe modo di escludervi, neanche volendo, dalla zona.

In ogni caso, per tutti gli edifici in zona A, sono sempre possibili interventi edilizi di manutenzione ordinaria, straordinaria e di restauro e risanamento urbanistico, eventualmente con nulla osta e autorizzazioni di altri uffici. Quindi, potete comunque compiere diversi interventi edilizi.

Vi consiglio di rivolgervi ad un tecnico progettista della vostra zona, per l'esame del caso.

Rispondi
Arch. Carmine Cinquegrana
Arch. Carmine Cinquegrana ha rsposto... Studio Typo (Padova, Padova) Studio Typo - 4 anni fa

Buongiorno, in che comune è l'immobile? Mi sembra piuttosto strano che lei non possa far niente, ci saranno sicuramente dei limiti agli interventi che può fare, ma da questo a non far proprio niente cambiano molte cose. Inoltre, essere in centro storico non è una cosa che si decide di non fare.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona