Posso cambiare la velocità di un motore sotto inverter?

Salve a tutti, io ho una ruota che gira comandata da un motore sotto inverter,e la fermo mettendo un sensore che quando legge mi fa lo stop, poi pero' mi servirebbe che la ruota mi rallenti un po' prima di fermarsi(cioè un cambio di velocità in rallentamento), e pensavo di aggiungere un fine corsa che mi svolge questo rallentamento agendo all'inverter.. che ne dite? Qualcuno puoi aiutarmi con qualche idea o un piccolo schemino grazie

Luca
Luca ha fatto una domanda su
Elettricisti
6 anni fa

Posso cambiare la velocità di un motore sotto inverter?

Salve a tutti, io ho una ruota che gira comandata da un motore sotto inverter,e la fermo mettendo un sensore che quando legge mi fa lo stop, poi pero' mi servirebbe che la ruota mi rallenti un po' prima di fermarsi(cioè un cambio di velocità in rallentamento), e pensavo di aggiungere un fine corsa che mi svolge questo rallentamento agendo all'inverter.. che ne dite? Qualcuno puoi aiutarmi con qualche idea o un piccolo schemino grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Risposte utili 1
Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - 6 anni fa

Devi inserire il sensore di rallentamento ad un ingresso dell'inverter e programmmare l'inverter per il cambio di velocità. Puoi sempre da inverter regolare le rampe di accelerazione e decelerazione. Ogni inverter ha una regolazione diversa e occorre leggere il manuale.

Luca ha rsposto... Privato - 6 anni fa

Ok grazie quindi posso usare due sensori uno per il rallentamento e uno per lo stop.. per il rallentamento cosa é più consigliato utilizzare un sensore o un fine corsa??Avento un inverter come indicato in foto devo andare ad agire su s3 o s4 o s5 o s6..grazie

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona