Come preparare un centralino ad uso civile?

Buona serata a tutti, sono molto indeciso riguardo all'installazione di un centralino di comando di un impianto uso civile. Non so se montare un differenziale come generale quadro e, quindi, i vari magnetotermico per le linee o viceversa. Sono molto indeciso come preparare un centralino ad uso civile per le mie esperienze sono per un magnetotermico generale e i vari differenziali per le linee naturalmente da 0,3. Cosa ne pensate? Grazie.

Leonardo
Leonardo ha fatto una domanda su
Elettricisti
Un anno fa

Come preparare un centralino ad uso civile?

Buona serata a tutti, sono molto indeciso riguardo all'installazione di un centralino di comando di un impianto uso civile. Non so se montare un differenziale come generale quadro e, quindi, i vari magnetotermico per le linee o viceversa. Sono molto indeciso come preparare un centralino ad uso civile per le mie esperienze sono per un magnetotermico generale e i vari differenziali per le linee naturalmente da 0,3. Cosa ne pensate? Grazie.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Risposte utili 1
Gaetano Arcidiacono
Gaetano Arcidiacono ha rsposto... Ardiciacono Impianti (Paternò, Catania) Ardiciacono Impianti - un anno fa

buongiorno il mio consiglio chiama un elettricista abilitato

Rispondi
Christian Bonori
Christian Bonori ha rsposto... Christian Bonori (Reggio Emilia, Reggio Emilia) Christian Bonori - un anno fa

Effettivamente dovrebbe essere cosi' , ma forse Leonardo e' un elettricista un po insicuro e chiede conferme alle sue ipotesi !

Leonardo ha rsposto... Privato - un anno fa

Grazie Gaetano credo che non c'è ne sia bisogno, magari chiamo te

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - un anno fa

La soluzione da te prospettata manca di un dettaglio. Mettere un differenziale su ogni linea ti garantisce che una dispersione verso terra di una linea non provochi l'intervento dell'eventuale differenziale generale togliendo l'alimentazione a tutte le linee. Di pari passo i differenziali su ogni linea devono essere anche magnetotermici e coordinati con il magnetotermico generale. Questo per evitare che un cortocircuito su una linea provochi l'intervento del magnetotermico generale. Se i differenziali per linea non fossero anche magnetotermici non avremmo la protezione della linea in funzione della sezione dei conduttori. Il magnetotermico generale dovrebbe essere coordinato con gli altri e con un ritardo d'intervento per consentire che i differenziali magnetotermici delle linee intervengano prima del magnetotermico generale.

Maurizio Iriti

Leonardo ha rsposto... Privato - un anno fa

Grazie Maurizio della tua risposta si certo sono magnetotermico differenziali su tutte le linee. Un saluto.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona