Che tipo di autotrasformatore mi consigliate?

Salve

Mi chiamo Luca

Nella mia attività ho un impastatrice con motore doppia velocità

Il motore in questione è un motore trifase 220v (7kW) mentre l'impianto è 380v

Per utilizzarla necessito dunque di un grosso autotrasformatore posto al suo interno.

I'assorbimento dell'autotrasformatore intorno a che cifra si aggira ?

Domando questo perché con un gruppo elettrogeno da 7.5 kW riesco ad alimentare tutta l'attività tranne l'impastatrice in esame. Mi domando dunque se non sia a causa del consumo dell'autotrasformatore sommato al consumo del motore ad impedirgli di funzionare sotto gruppo

Grazie

Luca
Luca ha fatto una domanda su
Elettricisti
6 anni fa

Che tipo di autotrasformatore mi consigliate?

Salve

Mi chiamo Luca

Nella mia attività ho un impastatrice con motore doppia velocità

Il motore in questione è un motore trifase 220v (7kW) mentre l'impianto è 380v

Per utilizzarla necessito dunque di un grosso autotrasformatore posto al suo interno.

I'assorbimento dell'autotrasformatore intorno a che cifra si aggira ?

Domando questo perché con un gruppo elettrogeno da 7.5 kW riesco ad alimentare tutta l'attività tranne l'impastatrice in esame. Mi domando dunque se non sia a causa del consumo dell'autotrasformatore sommato al consumo del motore ad impedirgli di funzionare sotto gruppo

Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Sergio Strampelli
Sergio Strampelli ha rsposto... Ascia S.r.l. (Roma, Roma) Ascia S.r.l. - 6 anni fa

Le macchine trifase possono essere quasi sempre configurate sia a 230V (trifase a triangolo) che a 400V (trifase a stella) e questa possibilità è indicata sulla targhetta della macchina. Più spesso le macchine "nascono" a 380V e vengono adeguate per la 220V, quindi nel tuo caso è facile che basti farla modificare dall'assistenza o seguire le istruzioni del produttore.

Il rendimento dell'autotrasformatore è elevato, ma potrebbe aggiungere un 10%-20% extra allo spunto a causa dell'elevato sfasamento.

Infatti sia i gruppi elettrogeni che i trasformatori hanno una potenza espressa in VA e non in Watt. Quindi un motore da 7 kW che si sta avviando ed ha un cosfi (sfasamento) di 0,5 assorbe 14 kVA.

Devi quindi verificare anche la potenza massima espressa in kVA e non i kW del generatore.

Ciao

Sergio

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona