E' necessaria la CILA per aprire una finestra interna?

Salve, volevo chiedere se è necessaria la CILA o qualche documentazione da presentare per aprire una finestra di circa 1mx2m nel muro (in cartongesso) che divide la sala con la cucina.

Grazie

Vinxs
Vinxs ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
6 anni fa

E' necessaria la CILA per aprire una finestra interna?

Salve, volevo chiedere se è necessaria la CILA o qualche documentazione da presentare per aprire una finestra di circa 1mx2m nel muro (in cartongesso) che divide la sala con la cucina.

Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Risposte utili 3
Mariano
Mariano ha rsposto... Impresa Restauri Leandri Mariano (Ardea, Roma) Impresa Restauri Leandri Mariano - 6 anni fa

Serve la Cila se la devri aprire su un muro portante e dipende dal vicinato che non ti fa la spia perche molte volte arrivano degli imbecilli di vigili urbani che ti richiedono i permessi anche se stai ripulendo l'appartamento. Aprire una finestra e comunque una destinazione d'uso e modifiche all'abitazione e potrebbe comportare un aumento sulle rate condominiali perche' si sono apportate delle modifice. A me e successo realizzando il secondo bagno.

Edoardo
Edoardo ha rsposto... Luciani (Roma, Roma) Luciani - 6 anni fa

La CILA serve solo e soltanto se apri una finestra su una muratura portante. Sono un professionista ormai da tanti anni e ho una grandissima esperienza in situazioni di questo genere . Faccio anche attività d' impresa. La mia mission è aiutare i clienti a risolvere i problemi. Spero di poterti essere utile in questa e in altre situazioni del genere

Rispondi
Fabrizio papetti
Fabrizio papetti ha rsposto... Architetto Papetti Fabrizio (Isola del Liri, Frosinone) Architetto Papetti Fabrizio - 6 anni fa

No non serve

Vincenzo o Massimo
Vincenzo o Massimo ha rsposto... Raf Ristrutturazionitaliane (Roma, Roma) Raf Ristrutturazionitaliane - 6 anni fa

Non c'è bisogno di nulla solo un consolidamento del muro dove fare la finestra

Manzari Vito
Manzari Vito ha rsposto... Vitorealizza (Castel Gandolfo, Roma) Vitorealizza - 6 anni fa

No, non ser ve assolutamente.

Alessandro Mundo
Alessandro Mundo ha rsposto... Arch. Alessandro Mundo (Roma, Roma) Arch. Alessandro Mundo - 6 anni fa

Serve una SCIA perchè la CILA è solo per le opere interne. Art. 3 lett. d , DPR 380/01, ribadito a Roma nella Circolare 19137/2012, punto 2.4, 2a. Se sei in area vincolata (storicamente e/o paesaggisticamente) devi chiedere anche preventivamente l'opportuna autorizzazione.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona