Posso chiedere idoneità per allargare il garage?

salve a tutti, ho acquistato da poco un garage con un'apertura massima di 180cm. Vorrei provare ad richiedere allargamento ma non riesco a capire se c'è realmente l'idoneità.

ecco la situazione:

- 6 box

- non c'è condominio

- all'interno della posta dx c'è 60 cm mentre a sx c'è 25 cm.

- le pareti non sono muri portanti ma ci sono dei mattoni forati

Secondo voi è possibile allargare la porta facendo una richiesta dal comune?

Simone
Simone ha fatto una domanda su
Geometri
6 anni fa

Posso chiedere idoneità per allargare il garage?

salve a tutti, ho acquistato da poco un garage con un'apertura massima di 180cm. Vorrei provare ad richiedere allargamento ma non riesco a capire se c'è realmente l'idoneità.

ecco la situazione:

- 6 box

- non c'è condominio

- all'interno della posta dx c'è 60 cm mentre a sx c'è 25 cm.

- le pareti non sono muri portanti ma ci sono dei mattoni forati

Secondo voi è possibile allargare la porta facendo una richiesta dal comune?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Alessandro Paradiso
Alessandro Paradiso ha rsposto... Ing. Michele Alessandro Paradiso (Bologna, Bologna) Ing. Michele Alessandro Paradiso - 6 anni fa

Buongiorno Sig. Simone,

a mio parere tecnicamente l'intervento è in ogni caso fattibile: se su mattoni forati intervento molto più semplice e meno oneroso, se su struttura portante si provvederà alla giusta interpretazione in termini di valutazione sismica oltre che strutturale.

Concordo con collega in merito alla preliminare valutazione estetica dell'intervento qualora il fabbricato sia soggetto a qualche tipo di vincolo.

Ad ogni modo ribadisco che non vedo discriminanti alla realizzazione dell'intervento.

A disposizione.

Ing. Paradiso

 Bascialli
Bascialli ha rsposto... Bascialli (Vaprio d'Adda, Milano) Bascialli - 6 anni fa

Prima di preoccuparsi dell'estetica forse varrebbe la pena verificare la statica.

Sig. Simone lei afferma che le murature sono dei tavolati ma vorrei capire che competenza ha Lei per dare per scontato che la demolizione/allargamento è fattibile....

Esisterà una struttura che sostiene la soletta del box, non crede? Ritengo doveroso contattare un professionista e far fare un sopralluogo.

Bruno Selis
Bruno Selis ha rsposto... Studio Tecnico Geom. Bruno Selis (Corsico, Milano) Studio Tecnico Geom. Bruno Selis - 6 anni fa

Si ma a condizione che tale ampliamento non pregiudichi l'estetica del fabbricato. Praticamente dipende dalla posizione in cui si trovano i box, in centro? In periferia? sono o non sono a fronte strada.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona