Consigli per ristrutturare il tetto?
Ciao a tutti, devo rifare il tetto ed avrei bisogno di consigli circa la gronda e le tegole da utilizzare. ( tegole fotovoltaiche, normali, cotto, cemento...)
15 Risposte

Se devi sostituire solo il manto dell'estradosso del tetto (coppe-tegoli o quello che è), l'intervento è abbastanza semplice. Considera che, dato che intervieni sulla copertura, sarà il caso di mettere le "linee vita" (obbligatorie in alcune regioni ed ivi normate) se non le hai. Per i canali di gronda inoltre, qualora dovessi sostituirli, suggerisco di prendere in considerazione prodotti di zinco anziché rame o le più economiche materie plastiche. Lo zinco ha una durata centenaria, costa meno del rame, si combina con l'ossigeno quindi con la CO2 creando una patina protettiva per se stesso, ed è bello! Questi tipi di interventi sono tutti coperti dal recupero del 50%. In alcune condizioni, puoi anche pagare l'iva al 10% anzichè al 22% (ti consiglio di interpellare il commercialista di riferimento).
Infine, se stai pensando al solare o al fotovoltaico, l'esposizione è fondamentale: quanto meglio sei esposto tanto più lavoreranno i pannelli (considerando che cmq ne esistono di tanti tipi più o meno prestanti). Il conto energia ti permette un ritorno nell'investimento importante ma suggerisco di fare bene i calcoli -poiché le procedure per ottenere i benefici fiscali sono lunghe e noiose! Infatti può capitare che il valore totale del beneficio fiscale ottenibile realizzando tali interventi sia maggiore delle imposte e/o tasse con esso compensabili nell'arco del tempo.


...ci sono vere e proprie correnti di pensiero al riguardo...io personalmente non trovo ancora una grande convenienza la realizzazione di un impianto fotovoltaico ad uso domestico in quanto la nostra vita generalmente si svolge, durante la giornata al di fuori di casa, per cui ciò che utilizzi di sera comunque lo vai a pagare...ma sai, bisogna valutare caso per caso...
per le autorizzazioni sono tranquillo, ho la pratica aperta da qualche mese per la ristruturazione edilizia. il mio dubbio infatti è se sostituire solamente oppure investire di più magari per la predisposizione di un impianto fotovoltaico o altro

a questo punto potrebbe essere semplice: sostituire con un prodotto simile non comporta un grosso impegno, ma ricorda che occorrono le debite autorizzazioni comunali. inoltre consiglio di intervenire con un buon servizio di lattoneria per la realizzazione di gronde e pluviali.







Scegli un tipo di lavoro

Contatta all'istante persone nella tua zona alla ricerca di professionisti esperti negli ambiti della costruzione, ristrutturazione, installazioni, traslochi, architetti ecc..