Consigli per ristrutturare il tetto?

Ciao a tutti, devo rifare il tetto ed avrei bisogno di consigli circa la gronda e le tegole da utilizzare. ( tegole fotovoltaiche, normali, cotto, cemento...)

Danilo Piroli
Danilo Piroli ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
8 anni fa

Consigli per ristrutturare il tetto?

Ciao a tutti, devo rifare il tetto ed avrei bisogno di consigli circa la gronda e le tegole da utilizzare. ( tegole fotovoltaiche, normali, cotto, cemento...)

Hai delle domande?
Chiedi alla community

15 Risposte

Lorenzo Biagioli
Lorenzo Biagioli ha rsposto... Architetto Lorenzo Biagioli (Firenze, Firenze) Architetto Lorenzo Biagioli - 7 anni fa

Se devi sostituire solo il manto dell'estradosso del tetto (coppe-tegoli o quello che è), l'intervento è abbastanza semplice. Considera che, dato che intervieni sulla copertura, sarà il caso di mettere le "linee vita" (obbligatorie in alcune regioni ed ivi normate) se non le hai. Per i canali di gronda inoltre, qualora dovessi sostituirli, suggerisco di prendere in considerazione prodotti di zinco anziché rame o le più economiche materie plastiche. Lo zinco ha una durata centenaria, costa meno del rame, si combina con l'ossigeno quindi con la CO2 creando una patina protettiva per se stesso, ed è bello! Questi tipi di interventi sono tutti coperti dal recupero del 50%. In alcune condizioni, puoi anche pagare l'iva al 10% anzichè al 22% (ti consiglio di interpellare il commercialista di riferimento).

Infine, se stai pensando al solare o al fotovoltaico, l'esposizione è fondamentale: quanto meglio sei esposto tanto più lavoreranno i pannelli (considerando che cmq ne esistono di tanti tipi più o meno prestanti). Il conto energia ti permette un ritorno nell'investimento importante ma suggerisco di fare bene i calcoli -poiché le procedure per ottenere i benefici fiscali sono lunghe e noiose! Infatti può capitare che il valore totale del beneficio fiscale ottenibile realizzando tali interventi sia maggiore delle imposte e/o tasse con esso compensabili nell'arco del tempo.

ARCHITETTO MONICA MANZONI
ARCHITETTO MONICA MANZONI ha rsposto... Architetto Monica Manzoni Studi Tecnico (Monza, Monza e Brianza) Architetto Monica Manzoni Studi Tecnico - 7 anni fa

Io invece sono pro fotovoltaico, inoltre sono ancora attivi i vantaggi fiscali e detrarre il 65% della spesa in 10 anni può risultare conveniente.

Fabrizio Manunza
Fabrizio Manunza ha rsposto... L'idea In Più S.r.l. (Cagliari, Cagliari) L'idea In Più S.r.l. - 7 anni fa

...ci sono vere e proprie correnti di pensiero al riguardo...io personalmente non trovo ancora una grande convenienza la realizzazione di un impianto fotovoltaico ad uso domestico in quanto la nostra vita generalmente si svolge, durante la giornata al di fuori di casa, per cui ciò che utilizzi di sera comunque lo vai a pagare...ma sai, bisogna valutare caso per caso...

Danilo Piroli ha rsposto... Privato - 8 anni fa

per le autorizzazioni sono tranquillo, ho la pratica aperta da qualche mese per la ristruturazione edilizia. il mio dubbio infatti è se sostituire solamente oppure investire di più magari per la predisposizione di un impianto fotovoltaico o altro

Fabrizio Manunza
Fabrizio Manunza ha rsposto... L'idea In Più S.r.l. (Cagliari, Cagliari) L'idea In Più S.r.l. - 8 anni fa

a questo punto potrebbe essere semplice: sostituire con un prodotto simile non comporta un grosso impegno, ma ricorda che occorrono le debite autorizzazioni comunali. inoltre consiglio di intervenire con un buon servizio di lattoneria per la realizzazione di gronde e pluviali.

Danilo Piroli ha rsposto... Privato - 8 anni fa

si proprio quella. adesso su falda in laterocemento, con ottimo isolamento e protezione con massetto, rete elettrosaldata e guida. devo rifare solo la copertura superiore perche le tegole sono rovinate (30 anni)

Fabrizio Manunza
Fabrizio Manunza ha rsposto... L'idea In Più S.r.l. (Cagliari, Cagliari) L'idea In Più S.r.l. - 8 anni fa

se hai un tetto a falde, hai verificato o fatto verificare la sua esposizione? la migliore per il fotovoltaico e quella rivolta a sud /sud-est...

Fabrizio Manunza
Fabrizio Manunza ha rsposto... L'idea In Più S.r.l. (Cagliari, Cagliari) L'idea In Più S.r.l. - 8 anni fa

se hai un tetto a falde, hai verificato o fatto verificare la sua esposizione? la migliore per il fotovoltaico e quella rivolta a sud /sud-est...

Fabrizio Manunza
Fabrizio Manunza ha rsposto... L'idea In Più S.r.l. (Cagliari, Cagliari) L'idea In Più S.r.l. - 8 anni fa

ma attualmente hai già un tetto a falde oppure hai solo un lastrico solare?

Danilo Piroli ha rsposto... Privato - 8 anni fa

IN EFFETTI SI, ALLORA HO UN TETTO CON UNA BUONA ESPOSIZIONE AL SOLE DI CIRCA 250 MQ E SICCOME DEVO RIFARE LA COPERTURA VORREI SAPERE QUALCHE CONSIGLIO, SOPRATTUTTO IN OTTICA FUTURA

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona