Perché questo deviatore non funziona?

Buongiorno a tutti,

ho un problema da tempo nel corridoio di casa mia.

Ho 2 "interruttori o deviatori" per accendere una lampadina.

Il problema e' che la luce non si accende mai subito ma dopo varie volte che accendo e spengo dai 2 lati del corridoio.

Credetemi e' veramente fastidioso.....

Ho provato a verificare gli interruttori e funzionano,li ho scambiati con altri e uguale.

Ieri ho sostituito un deviatore (foto 2) e non e' cambiato niente .

L'altro che mi sembra un interruttore ha 3 fili tutti rossi (foto 1).

Cosa posso fare????

Grazie

Gia Mar
Gia Mar ha fatto una domanda su
Elettricisti
6 anni fa

Perché questo deviatore non funziona?

Buongiorno a tutti,

ho un problema da tempo nel corridoio di casa mia.

Ho 2 "interruttori o deviatori" per accendere una lampadina.

Il problema e' che la luce non si accende mai subito ma dopo varie volte che accendo e spengo dai 2 lati del corridoio.

Credetemi e' veramente fastidioso.....

Ho provato a verificare gli interruttori e funzionano,li ho scambiati con altri e uguale.

Ieri ho sostituito un deviatore (foto 2) e non e' cambiato niente .

L'altro che mi sembra un interruttore ha 3 fili tutti rossi (foto 1).

Cosa posso fare????

Grazie

2 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

5 Risposte

Marco
Marco ha rsposto... Marco Ricciardi (Roma, Roma) Marco Ricciardi - 6 anni fa

Dalla foto si deduce che un deviatore (appurato che lo sia) è collegato in modo sbagliato, in pratica funziona da semplice interruttore. Ricontrolla il cablaggio, anche perché è strano che i ponti tra i due hanno colori nettamente diversi.

Nunzio
Nunzio ha rsposto... Tecnoservice (Roma, Roma) Tecnoservice - 6 anni fa

I fili sono collegati in modo errato deve mettere un filo per ognuno dei morsetti ai due morsetti laterali hanno il ponte tra i due deviatori, quello centrale ad un derivatore collegati la lampada al secondo la fase

Giovanni
Giovanni ha rsposto... Il Boss Delle Riparazioni (Ladispoli, Roma) Il Boss Delle Riparazioni - 6 anni fa

Controlla il portalampade probabilmente un filo non fa contatto bene o e la lampadina . Prova a sostituirla . Vedrai che poi funziona

. Mi e accaduto anche a me qualche tempo fa un problema come il tuo.. Fai ste prove ..ciso

Maurizio Iriti
Maurizio Iriti ha rsposto... Multiservice World Project Srls (Assago, Milano) Multiservice World Project Srls - 6 anni fa

Ammesso che sia veramente un deviatore i collegamenti sono errati. Il deviatore deve avere un filo collegato ad ogni morsetto. Due fili collegano tra loro i due deviatori. Il filo proveniente dalla lampada va al morsetto centrale di un deviatore e il filo proveniente dalla fase va al morsetto centrale del secondo deviatore . Il neutro chiude il circuito collegandosi al secondo morsetto della lampada.

Maurizio Iriti

Nunzio
Nunzio ha rsposto... Tecnoservice (Roma, Roma) Tecnoservice - 6 anni fa

I fili sono collegati in modo errato deve mettere un filo per ognuno dei morsetti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di elettricisti nella tua zona