Acquisto nuda proprietà con abuso edilizio

Buongiorno, sono interessato ad acquistare una nuda proprietà dove è presente un abuso edilizio, consistente nella sopraelevazione di un piano rispetto a quello già esistente, e che l'attuale proprietario indica che dovrà essere pagato dalla parte acquirente (circa 30.000€) quando verrà rilasciata la sanatoria. La mia domanda è questa: una volta acquistato l'immobile, quando sarà rilasciata la sanatoria, se non voglio pagare questi 30.000€, posso buttare giù il piano sopraelevato e riportare il tutto allo stato originale? Se dovesse essere possibile, l'attuale proprietario (che è ancora in vita ed vive nell'immobile) si può opporre alla mia decisione di demolizione dell'abuso?

Grazie a chi mi risponde, Mirko.

Mirko
Mirko ha fatto una domanda su
Geometri
Un mese fa

Acquisto nuda proprietà con abuso edilizio

Buongiorno, sono interessato ad acquistare una nuda proprietà dove è presente un abuso edilizio, consistente nella sopraelevazione di un piano rispetto a quello già esistente, e che l'attuale proprietario indica che dovrà essere pagato dalla parte acquirente (circa 30.000€) quando verrà rilasciata la sanatoria. La mia domanda è questa: una volta acquistato l'immobile, quando sarà rilasciata la sanatoria, se non voglio pagare questi 30.000€, posso buttare giù il piano sopraelevato e riportare il tutto allo stato originale? Se dovesse essere possibile, l'attuale proprietario (che è ancora in vita ed vive nell'immobile) si può opporre alla mia decisione di demolizione dell'abuso?

Grazie a chi mi risponde, Mirko.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 29 giorni fa

Buongiorno, se lei vuole acquistare, deve fare: accesso agli atti; valutazioni urbanistiche circa i titoli edilizi, per capire cosa sia assentibile e cosa non lo sia; valutazioni statiche sul costruito, per capire se e come può essere demolita la parte di sopra (tenga conto che queste tipologie di demolizioni sono "controllate", in quanto, nel suo caso, va smontata con prudenza la parte di sopra, per non far danno al resto dell'edificio che rimane. Quindi, non potete demolire con una ruspa, perché le vibrazioni darebbero grande danno alla restante struttura); stima complessiva delle opere da farsi ed in definitiva, stima del valore di mercato dell'immobile. In conclusione: le sconsiglio assolutamente questo tipo di acquisto. Se proprio lo vuole acquistare, deve dare incarico professionale ad un ingegnere per la valutazione di tutti gli aspetti di fattibilità urbanistica, statica e di determinazione dei costi complessivi.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona