Come risolvo l'accatastamento del sottotetto?

ciao a tutti volevo porvi un quesito che ultimamente mi sta facendo diventare matto.

io ho un sottotetto dal quale accedo con una botola.

abitando in una villetta qualche anno fa ho eseguito dei lavori di ristrutturazione al piano terra e il geometra non so come mai al momento dell'accatastamento oltre a far risultare il nuovo appartamento al piano terra a avuto la brillante idea di accatastare anche il sottotetto facendolo diventare accessibile con una scala esterna e porta di ingresso che non esististono.

prima di questo accatastamento presumo che il sottotetto facesse pertinenza all'appartamento del primo piano avendo appunto una botola interna come accesso.

cosa devo fare ? anche perche continuano ad arrivare raccomandate dallagenzia dell'entrate per pagare imu o quello che è per il sottotetto roba che prima non ho mai pagato niente perche nel catasto precedente faceva appunto parte del 1primo piano.

come posso risolvere la situazione? grazie aiutatemi

Cristian
Cristian ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
4 anni fa

Come risolvo l'accatastamento del sottotetto?

ciao a tutti volevo porvi un quesito che ultimamente mi sta facendo diventare matto.

io ho un sottotetto dal quale accedo con una botola.

abitando in una villetta qualche anno fa ho eseguito dei lavori di ristrutturazione al piano terra e il geometra non so come mai al momento dell'accatastamento oltre a far risultare il nuovo appartamento al piano terra a avuto la brillante idea di accatastare anche il sottotetto facendolo diventare accessibile con una scala esterna e porta di ingresso che non esististono.

prima di questo accatastamento presumo che il sottotetto facesse pertinenza all'appartamento del primo piano avendo appunto una botola interna come accesso.

cosa devo fare ? anche perche continuano ad arrivare raccomandate dallagenzia dell'entrate per pagare imu o quello che è per il sottotetto roba che prima non ho mai pagato niente perche nel catasto precedente faceva appunto parte del 1primo piano.

come posso risolvere la situazione? grazie aiutatemi

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 4 anni fa

Buongiorno,

da quanto espone lei, mi pare di capire che non sia esattamente lei ad avere un problema.

Quando un tecnico redige un atto come il docfa, per accatastare un immobile, assume di fatto il ruolo di Pubblico Ufficiale, per via del carattere probante che hanno le sue dichiarazioni, di fronte all'ente pubblico, il catasto e l'Agenzia delle Entrate in questo caso.

Quindi lei ad oggi è testimone FORSE di reati penali, quali falso in atto pubblico, falso ideologico e chissà cos'altro. Questo non è compito nostro appurarlo.

Però se io fossi al suo posto, farei un favore al geometra che ha fatto quell'accatastamento, suggerendogli di rettificare quanto già fatto, in modo che lo stato accatastato sia conforme con il reale stato dei luoghi, prima che un eventuale nuovo carteggio con chi vi chiede di pagare tasse non dovute, arrivi sul tavolo di un magistrato.

Fatti salvi i vostri diritti di vedere risarcito ogni danno materiale ed immateriale.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona