lesioni sul pavimento

a dicembre 2015 ho ristrutturato il mio appartamento, ad oggi disabitato, sito al 1° piano di un palazzo di circa 35 anni. ho fatto rifare il massetto nuovo e dunque la posa di un gres porcellanato 60x60 bagnato lucido. a distanza di 8 mesi ho notato delle micro lesioni (sottili come un capello) e lunghe circa 20 cm su due mattoni distinti e separati. considerato che non posso sostituire i mattoni perché sopra ci sono i telai delle porte interne, come posso trattare questa lesione per evitare che si veda? inoltre, penso che la lesione oltre la fuga non può andare ma ho paura che il mattone possa rompersi ulteriormente. cosa posso fare? e in ultimo quale può essere stata la causa? grazie

Fabio
Fabio ha fatto una domanda su
Ristrutturazione Casa
7 anni fa

lesioni sul pavimento

a dicembre 2015 ho ristrutturato il mio appartamento, ad oggi disabitato, sito al 1° piano di un palazzo di circa 35 anni. ho fatto rifare il massetto nuovo e dunque la posa di un gres porcellanato 60x60 bagnato lucido. a distanza di 8 mesi ho notato delle micro lesioni (sottili come un capello) e lunghe circa 20 cm su due mattoni distinti e separati. considerato che non posso sostituire i mattoni perché sopra ci sono i telai delle porte interne, come posso trattare questa lesione per evitare che si veda? inoltre, penso che la lesione oltre la fuga non può andare ma ho paura che il mattone possa rompersi ulteriormente. cosa posso fare? e in ultimo quale può essere stata la causa? grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

7 Risposte

Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 7 anni fa

Suppongo che la posa delle mattonelle non sia stata eseguita correttamente; provi ad auscultare, le stesse a mezzo leggera percussione, la stessa operazione la esegua in generale, da suono che emetteranno si renderà con se la mia ipotesi sia esatta. Le mattonelle vanno sostituite (dipende dal danno). Chiaramente senza sopralluogo non posso dire altro.

Michele Fuscaldi
Michele Fuscaldi ha rsposto... Michele Fuscaldi (Cerignola, Foggia) Michele Fuscaldi - 7 anni fa

È stata messa la spugna di distacco tra massetto è tramezzature

Sandra Marchesi Architetto
Sandra Marchesi Architetto ha rsposto... Sandra Marchesi Architetto (Bergamo, Bergamo) Sandra Marchesi Architetto - 7 anni fa

Gentile Fabio, se le lesioni coincidono con il passaggio dei tubi e la ristrutturazione risale a due anni fa, forse conviene chiedere un sopralluogo a chi ha realizzato i lavori (impresa ed impiantista) e verificare che i lavori siano stati eseguiti a regola. Sara loro compito, eventualmente, ripristinare la pavimentazione . Se per caso ha acquistato qualche piastrella in più, cosa che sempre consiglio ai miei clienti, penso non avrà problemi a risolvere il tutto nel miglior modo, cosa che auguro succeda. La saluto

Sandra Marchesi Architetto
Sandra Marchesi Architetto ha rsposto... Sandra Marchesi Architetto (Bergamo, Bergamo) Sandra Marchesi Architetto - 7 anni fa

La invito ad indicarci dove si trovano le piastrelle che presentano le lesioni, per escludere problemi di tipo strutturale, se ho ben capito, lei scrive che coincidono con la posizione delle porte interne. In questo caso potrebbe essere necessario consultare un tecnico competente e valutare una verifica dell'idoneità statica del edificio.

Scartato questo problema rimane la verifica della caldana (dovrebbe indicarci se ha modificato l'impianto di riscaldamento per uno a pavimento ), una volta verificata questa ipotesi le soluzioni sono quelle da lei enunciate: sostituzione oppure stuccatura.

Fabio ha rsposto... Privato - 7 anni fa

Le due piastrelle si trovano nel corridoio. Una davanti alla porta del ripostiglio e l'altra davanti alla porta del bagno. Ho rifatto anche l'impianto di riscaldamento, ancora non in funzione. Più precisamente nel ripostiglio c'è il collettore dell'impianto di riscaldamento e quindi sotto la lesione passano i vari tubi per il riscaldamento. Anche davanti al bagno passano alcuni tubi di acqua calda e fredda. Non vorrei sostituire le piastrelle. Quindi rimane la stuccatura?

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di ristrutturazione casa nella tua zona