Come si possono evitare dissestamenti di terreno?

Abito in una zona di Firenze a vincolo paesaggistico, Nella mia proprietà privata a seguito di una forte pioggia il terreno in pendenza è franato ed è crollato un muretto di pietra non fondato di circa 10 metri lunghezza per 1 metro altezza.

Devo chiamare urgentemente un impresa per portare via terra e detriti.

Dato che sicuramente occorrerà un escavatore e dovranno lavorare per qualche giorno, per essere in regola in caso di eventuali controlli è il caso che faccia una segnalazione in Comune?

Mi avrebbero inoltre suggerito di addolcire appena la pendenza per evitare dissestamenti futuri ma immagino che ciò vada ad influire sulla paesaggistica quindi probabilmente occorrerebbe richiedere un autorizzazione.

Grazie per la risposta

Tommaso
Tommaso ha fatto una domanda su
Geometri
4 anni fa

Come si possono evitare dissestamenti di terreno?

Abito in una zona di Firenze a vincolo paesaggistico, Nella mia proprietà privata a seguito di una forte pioggia il terreno in pendenza è franato ed è crollato un muretto di pietra non fondato di circa 10 metri lunghezza per 1 metro altezza.

Devo chiamare urgentemente un impresa per portare via terra e detriti.

Dato che sicuramente occorrerà un escavatore e dovranno lavorare per qualche giorno, per essere in regola in caso di eventuali controlli è il caso che faccia una segnalazione in Comune?

Mi avrebbero inoltre suggerito di addolcire appena la pendenza per evitare dissestamenti futuri ma immagino che ciò vada ad influire sulla paesaggistica quindi probabilmente occorrerebbe richiedere un autorizzazione.

Grazie per la risposta

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Massimo
Massimo ha rsposto... Studio Geologico Maiuri (Roma, Roma) Studio Geologico Maiuri - 4 anni fa

Buona sera Sig. Tommaso, ogni caso è diverso, comunque non avendo immagini da visualizzare, mi chiedevo se il muro era dotato di un sistema di drenaggio e poi se il terreno che è franato risulta spoglio di vegetazione.

Se entrambi, drenaggio sul muro e vegetazione sono assenti potrebbe aver causato l innesco del franamento.

Saluti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona