Riempimento seminterrato: come si esegue?

Ho una casa singola, piano rialzato con al seminterrato un garage e una cantina separati da muro portante. La cantina è alta 1.70 m circa ed è molto umida. Non avendo mai usato questo vano, mi chiedevo se è possibile riempirlo (terra e pietrisco?) per poterlo eliminare anche catastalmente. Oppure, appesantirebbe troppo da una parte la struttura (sono 10 m x 6 m)? Eventualmente, se fosse possibile, quali sono i migliori materiali per riempire l'area? In futuro sarà possibile riutilizzare questi mq per ampliamento o altro? Grazie in anticipo per chi vorrà rispondere.

Ilenia
Ilenia ha fatto una domanda su
Geometri
20 giorni fa

Riempimento seminterrato: come si esegue?

Ho una casa singola, piano rialzato con al seminterrato un garage e una cantina separati da muro portante. La cantina è alta 1.70 m circa ed è molto umida. Non avendo mai usato questo vano, mi chiedevo se è possibile riempirlo (terra e pietrisco?) per poterlo eliminare anche catastalmente. Oppure, appesantirebbe troppo da una parte la struttura (sono 10 m x 6 m)? Eventualmente, se fosse possibile, quali sono i migliori materiali per riempire l'area? In futuro sarà possibile riutilizzare questi mq per ampliamento o altro? Grazie in anticipo per chi vorrà rispondere.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Ing. Faggiani Ricci
Ing. Faggiani Ricci ha rsposto... Ing. Faggiani Ricci (Forno Canavese, Torino) Ing. Faggiani Ricci - 19 giorni fa

Buongiorno, condivido il parere dell'Arch. Vergoni e aggiungo che catastalmente, il vano potrebbe essere eliminato (previa modifica urbanistica con SCIA comunale) indicandolo esso stesso come intercapedine (data l'altezza molto ridotta e soprattutto se privo o quasi di illuminazione naturale). Si potrebbe inoltre nella "cantina" fare un controsoffitto che isoli il piano abitato dal freddo.

Rispondi
Arch. Geremia Vergoni
Arch. Geremia Vergoni ha rsposto... Architetto Geremia Vergoni (Civezzano, Trento) Architetto Geremia Vergoni - 19 giorni fa

Riempire di terra o pietrisco una stanza interrata non vuol dire togliere l'umidità, anzi esattamente il contrario direi.

Se il problema è l'umidità, che poi si trasferisce anche al muro portante a confine col garage, bisogna piuttosto areare il locale cantina creando delle aperture verso l'esterno o anche, dall'esterno andare a creare un intercapedine aderente al muro della cantina che porti via acqua e umidità dalla stanza, come solitamente si fa.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona