È possibile spostare il bagno in fase di ristrutturazione?

buongiorno, vorrei sapere cortesemente se per una abitazione di 50 mq l'unico bagno presente puo' essere spostato in fase di ristrutturazione e posizionato come bagno cieco o è vietato? Grazie.

Antonello
Antonello ha fatto una domanda su
Geometri
3 anni fa

È possibile spostare il bagno in fase di ristrutturazione?

buongiorno, vorrei sapere cortesemente se per una abitazione di 50 mq l'unico bagno presente puo' essere spostato in fase di ristrutturazione e posizionato come bagno cieco o è vietato? Grazie.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

1 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 3 anni fa

Buongiorno,

onestamente, da come ha scritto, ho il sospetto non abbia seguito fin dall'inizio il metodo necessario.

Ossia: lo spostamento del bagno, facendolo diventare cieco, è una scelta da fare prima di iniziare l'intervento, perché va inserita la planimetria nella pratica edilizia necessaria per la ristrutturazione.

Quindi: il fatto che lei ponga quella domanda, mi fa pensare che non abbia fatto la pratica edilizia e di conseguenza, che non abbia un tecnico che sta seguendo il lavoro.

Questo aspetto non è banale, perché l'intervento fatto potrebbe dif atto rendere l'appartamento difforme dalla situazione illustrata nell'ultimo progetto approvato e depositato nell'archivio del comune di appartenenza. Se questo fosse il caso, il suo appartamento avrebbe di fatto un abuso edilizio e quindi sarebbe molto difficile poi venderlo.

Fatta la premessa, le dico: in casa può avere un bagno cieco, si. Ma a mio avviso è una situazione che va sempre evitata, ossia non è neanche l'ultima spiaggia, a mio avviso vanno sempre trovate altre soluzioni.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona