Come funziona la detrazione per la ristrutturazione?

salve dovrei aprire una finestra che da sul lastrico solare di mia proprietà devo fare una CLIA. Nello stesso tempo volevo sostituire la vecchia copertura del lastrico solare con veranda bioclimatica (parliamo di 50 mq) e vetrate panoramiche se pago tutto con bonifico parlante per ristrutturazione posso poi portare in detrazione al 730 tutte le spese (finestra + verande + VAPE)?

Mario
Mario ha fatto una domanda su
Geometri
9 mesi fa

Come funziona la detrazione per la ristrutturazione?

salve dovrei aprire una finestra che da sul lastrico solare di mia proprietà devo fare una CLIA. Nello stesso tempo volevo sostituire la vecchia copertura del lastrico solare con veranda bioclimatica (parliamo di 50 mq) e vetrate panoramiche se pago tutto con bonifico parlante per ristrutturazione posso poi portare in detrazione al 730 tutte le spese (finestra + verande + VAPE)?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Risposte utili 1
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 9 mesi fa

Buongiorno, si certamente. Deve però affidarsi ad un tecnico che rediga progetto e metta in perfetto ordine i pagamenti e gli altri documenti iniziali, perché alla base della possibilità di detrazione. Deve inoltre fare un accertamento preliminare per avere certezza che lo stato attuale dell'immobile coincida con lo stato assentito dello stesso immobile.

Rispondi
Alberto Cannao'
Alberto Cannao' ha rsposto... Geom cannaò alberto (Genova, Genova) Geom cannaò alberto - 9 mesi fa

Presumo con CLIA si intenda CILA. Tuttavia per "aprire" s'intende una "nuova apertura" (dove prima non c'era) occorre una SCIA. Da verificare tramite regolamento edilizio comunale - normative regionale e nazionale. Trattasi di "modifica" della "facciata" per cui occorre "verificare" anche la "presenza" di eventuale "vincolo" sull'edificio e/o "vincolo" della "zona". Inoltre non è stato "indicato" se immobile in Condominio la cui Assemblea potrebbe "invocare" "lesione del decoro architettonico" ("valutabile" da un Giudice del Tribunale). Per la sostituzione dei serramenti ed infissi occorre CILA. Le vetrate panoramiche sono "novità" per edilizia libera. Con "veranda bioclimatica" forse s'intende "serra solare" oppure "pergola" o "pergolato" o "pergotenda". Titolo edilizio dipende dalla "propria" Regione.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona