È possibile limitare il passaggio di una proprietà?

Buongiorno

Sto valutando se acquistare un immobile

E' la seconda abitazione che si sviluppa in un contesto di corte, a schiera, a fianco di una Chiesa Secondaria; sul retro, tra casa e giardino è presente un marciapiede che si dirama dall'uscita della Canonica fino alla strada principale, esercitando servitù di passaggio su un totale di 4 proprietà ed una stradina, privata anch'essa.

La Chiesa ha ovviamente il suo accesso principale sulla strada principale.

Volendo poter recintare la proprietà che vorrei acquistare, si può mettere agli atti la rinuncia della servitù da parte della Chiesa e della 1° Abitazione?

E' fattibile chiedere la rinuncia di una servitù di passaggio che viene esercitata da quella Chiesetta Secondaria da circa 3 secoli? O sto considerando ipotesi fuori di testa?

Grazie in anticipo a chi potrà darmi preziosi consigli in merito

Dario
Dario ha fatto una domanda su
Geometri
3 anni fa

È possibile limitare il passaggio di una proprietà?

Buongiorno

Sto valutando se acquistare un immobile

E' la seconda abitazione che si sviluppa in un contesto di corte, a schiera, a fianco di una Chiesa Secondaria; sul retro, tra casa e giardino è presente un marciapiede che si dirama dall'uscita della Canonica fino alla strada principale, esercitando servitù di passaggio su un totale di 4 proprietà ed una stradina, privata anch'essa.

La Chiesa ha ovviamente il suo accesso principale sulla strada principale.

Volendo poter recintare la proprietà che vorrei acquistare, si può mettere agli atti la rinuncia della servitù da parte della Chiesa e della 1° Abitazione?

E' fattibile chiedere la rinuncia di una servitù di passaggio che viene esercitata da quella Chiesetta Secondaria da circa 3 secoli? O sto considerando ipotesi fuori di testa?

Grazie in anticipo a chi potrà darmi preziosi consigli in merito

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Planet Design
Planet Design ha rsposto... Planet Design (Pagani, Salerno) Planet Design - 3 anni fa

se la chiesa ha accesso dalla strada principale e rinuncia alla servitù, si può sempre fare.

Stefano Bellan
Stefano Bellan ha rsposto... Geometra Stefano Bellan (Serravalle Sesia, Vercelli) Geometra Stefano Bellan - 3 anni fa

Buongiorno da come posso capire Lei acquisterebbe parte della stradina, di proprietà della chiesa dove essaesercita la servitù. Sicuramente la chiesa nell'atto può rinunciare a tale diritto lasciando a Lei l'utilizzo esclusivo della stradina.

saluti

Dario ha rsposto... Privato - 3 anni fa

Buongiorno

Purtroppo è difficile da spiegare come situazione..

Il marciapiede oggetto della servitù è interamente nella proprietà che andrei ad acquistare, la chiesa ha esclusivamente una servitù su di esso..

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona