Quali sono le procedure per l'installazione della cucina?

Buonasera. Il mobilificio non mi consegnerà la cucina finché non sposterò delle prese e delle valvole che il mio geometra ha fatto installare dietro lavatrice e lavastoviglie. Quest'ultimo non manda gli operai perché ritiene di non essere contro la normativa. Sono tra due fuochi: chi ha ragione?

Valentina
Valentina ha fatto una domanda su
Geometri
Un anno fa

Quali sono le procedure per l'installazione della cucina?

Buonasera. Il mobilificio non mi consegnerà la cucina finché non sposterò delle prese e delle valvole che il mio geometra ha fatto installare dietro lavatrice e lavastoviglie. Quest'ultimo non manda gli operai perché ritiene di non essere contro la normativa. Sono tra due fuochi: chi ha ragione?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - un anno fa

Buongiorno,

le do io mio umile punto di vista:

- prima di tutto va detto che chi vende cucine non ha voce in capitolo circa il modo in cui i proprietari pongono punti elettrici, gas o altro. Cioè, un venditore di cucine non ha le competenze tecniche invece richiesta a chi installa impianti, nè è chiamato e NON deve sentirsi chiamato a dare pareri o veti tecnici circa il modo di realizzare gli impianti. Quindi: se non vi consegna la cucina, fategli scrivere una lettera da un avvocato prospettando la rinuncia all'ordine, i danni per mancato utilizzo della casa ecc. E comprate una cucina da chi vende cucine senza sentirsi chiamato a creare problemi agli acquirenti.

- il geometra che vi segue la realizzazione, quindi presumo, il direttore dei lavori, è il primo che deve gestire questa situazione, senza lasciarla gravata sulle spalle dei proprietari. Il direttore dei lavori deve essere il garante della buona qualità tecnica aderente alla regola d'arte di quanto realizzato. Quindi, se chi vende cucine sostiene di avere argomenti utili, il geometra deve incontrarlo per risolvere. Se il geometra non ha tempo o competenze, non ha modo di svolgere fino in fondo il suo lavoro, a mio avviso.

In ogni caso, chi vende cucine non è chiamato a creare problemi in casa altrui, deve fornire la cucina e montarla, punto, non inserirsi in altre attività estranee alla sua professione.

Rispondi
Perugia Carlo Alberto
Perugia Carlo Alberto ha rsposto... Studio Perugia di Carlo Alberto Perugia (Bologna, Bologna) Studio Perugia di Carlo Alberto Perugia - un anno fa

Mi verrebbe da dire che ha ragione il geometra ma occorrerebbe confrontare lo schema della cucina a quello degli impianti, difficile dare un parere corretto senza... saluti Carlo Alberto

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona