È possibile utilizzare una proprietà di famiglia?

Buongiorno, mia moglie è proprietario di un piccolo appezzamento di terra di mezzo ettaro dove c’è un deposito accatastato C2 di circa 40mq. Nel corso del tempo i germani di mia moglie hanno eseguito lavori (realizzazione di bagno, finestre su tre lati del deposito, caminetto ecc.) tutto rogolarmente accatastato e condonato. La mia domanda è, essendo noi i proprietari, potremmo andarci a trascorrere le ferie, fare una festa, dormirci per brevi periodi all’anno? Non dobbiamo ne metterci residenza o domicilio, nulla solo usarla per starci d’estate con i bambini e dormirci per le canoniche 2/3 settimane di agosto. E’ presente un pozzo, una cisterna di raccolta acque piovane e vasca imof, oltre che la corrente per le innaffiare gli alberi. Attendo gentilemente riscontro anche se è possibile normativo, perchè non trovo nulla su cosa si possa fare in qualità di proprietario di questi benedetti C2. Cordialità NZ

Svago
Svago ha fatto una domanda su
Geometri
9 mesi fa

È possibile utilizzare una proprietà di famiglia?

Buongiorno, mia moglie è proprietario di un piccolo appezzamento di terra di mezzo ettaro dove c’è un deposito accatastato C2 di circa 40mq. Nel corso del tempo i germani di mia moglie hanno eseguito lavori (realizzazione di bagno, finestre su tre lati del deposito, caminetto ecc.) tutto rogolarmente accatastato e condonato. La mia domanda è, essendo noi i proprietari, potremmo andarci a trascorrere le ferie, fare una festa, dormirci per brevi periodi all’anno? Non dobbiamo ne metterci residenza o domicilio, nulla solo usarla per starci d’estate con i bambini e dormirci per le canoniche 2/3 settimane di agosto. E’ presente un pozzo, una cisterna di raccolta acque piovane e vasca imof, oltre che la corrente per le innaffiare gli alberi. Attendo gentilemente riscontro anche se è possibile normativo, perchè non trovo nulla su cosa si possa fare in qualità di proprietario di questi benedetti C2. Cordialità NZ

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 9 mesi fa

Buongiorno,

dal punto di vista tecnico va detto:

- C2 è una destinazione d'uso commerciale, quindi non residenziale. Quindi, per quanto di sua proprietà, lei sta chiedendo: "Posso andare a dormire con la mia famiglia in un magazzino di mia proprietà in cui si riesce a vivere?" Può farlo, nessuno lo vieta, ma rimane sempre un magazzino, quindi probabilmente ben scomodo per la residenza.

- il fatto che sia regolarmente accatastato non rileva ai fini della regolarità urbanistica. Ossia, quell'immobile è un magazzino quindi non è compatibile con attività residenziali, seppur temporanee.

- 40 metri quadri sono veramente pochi. E' meno di 42, che è il minimo per un bilocale, dove può vivere una coppia senza figli. Avendo voi figli, dovreste stare veramente, veramente stretti. In pratica avrete due camere con un bagno. In ogni camera dormono due persone. Nella camera dove dormono i figli ci sarà anche angolo cottura, frigo ecc e porta di ingresso.

Rispondi
Salvatore Amato Amato
Salvatore Amato Amato ha rsposto... Studio Amato (Fiumefreddo Bruzio, Cosenza) Studio Amato - 9 mesi fa

Considerate di metterci al pascolo delle capre e dei maialini. In Calabria il clima è buono e potete ricavarci degli ottimi prosciutti, insaccati e prelibata carne di capretto per le festività pasquali.

Inoltre siccome il terreno è ampio, vi conviene anche impiantarci dei vigneti e alberi di ulivo, per ricavarci al tempo opportuno dell'ottimo vino e del salutare olio extravergine di oliva.

Salvatore Amato Amato
Salvatore Amato Amato ha rsposto... Studio Amato (Fiumefreddo Bruzio, Cosenza) Studio Amato - 9 mesi fa

Infine i maialini proposti potrebbero trovare riparo in questo C2 condonato dalle afose giornate estive, quando la temperatura sale oltremodo ed il sole è fastidioso. Vi consiglio di installarci un sistema di raffrescamento cmq. Auguri

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona