Problemi catasto immobile: come risolverli per la vendita?

Mia madre nel 2005, alla morte di mio padre, eredita un terreno con fabbricato rurale di 22 mq (appartenente ai miei nonni dal 1951), nel 2017 sono stato costretto ad accatastarlo da fabbricato rurale ad A4, però la casa rurale negli anni è stata ampliata e portata a 48 mq. Adesso sono intenzionato a venderlo, ma ho paura che mi facciano delle opposizioni visto che: nella successione e nelle mappe del 2005, si parla di 22 mq, mentre nella mappa odierna la casa appare più grande e al catasto è di 48 mq. Vi informo che nel 2021 ho chiesto e ottenuto l'autorizzazione per lo scarico e la fossa imhoff. Spero in un u Vs riscontro e porgo cordiali saluti.

Vincenzo
Vincenzo ha fatto una domanda su
Geometri
Un mese fa

Problemi catasto immobile: come risolverli per la vendita?

Mia madre nel 2005, alla morte di mio padre, eredita un terreno con fabbricato rurale di 22 mq (appartenente ai miei nonni dal 1951), nel 2017 sono stato costretto ad accatastarlo da fabbricato rurale ad A4, però la casa rurale negli anni è stata ampliata e portata a 48 mq. Adesso sono intenzionato a venderlo, ma ho paura che mi facciano delle opposizioni visto che: nella successione e nelle mappe del 2005, si parla di 22 mq, mentre nella mappa odierna la casa appare più grande e al catasto è di 48 mq. Vi informo che nel 2021 ho chiesto e ottenuto l'autorizzazione per lo scarico e la fossa imhoff. Spero in un u Vs riscontro e porgo cordiali saluti.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 26 giorni fa

Buongiorno Vincenzo. Se il maggior volume non è assentito, va fatta la sanatoria, se possibile, altrimenti l'immobile è e resterà "abusivo" ed avrete sempre problemi a venderlo. L'alternativa è la demolizione della parte non assentita.

Rispondi
Salvatore Bilotta
Salvatore Bilotta ha rsposto... Geometra Bilotta S. (Castel Maggiore, Bologna) Geometra Bilotta S. - 26 giorni fa

Buongiorno, per poter vendere non basta la sola conformità catastale ma serve anche quella urbanistica. L'ampliamento da 22 a 48 mq, laddove non lo fosse, deve essere regolarizzato presso l'Ufficio Urbanistico Comunale (SUE) e deve avere la doppia conformità ovvero deve essere conforme alle norme in vigore al momento dell'abuso e alle norme in vigore ad oggi. Se invece l'ampliamento è regolare presso il SUE allora basterà semplicemente rettificare la posizione presso il catasto. Tenga presente che Catasto e Comune (SUE) sono due enti distinti e quello probatorio è il Comune ovvero la regolarità si ottiene sulla base del Testo Unico dell'Edilizia ove l'Ente accertatore è per l'appunto il Comune. Saluti.

Rispondi
Geom. Matteo Baldo
Geom. Matteo Baldo ha rsposto... Matteo Baldo (Annone Veneto, Venezia) Matteo Baldo - 26 giorni fa

Buongiorno Vincenzo, una cosa poco chiara nel quesito da Lei posto è se l'immobile oltre l'iter catastale ha seguito anche un iter edilizio per l'ampliamento. In caso di risposta affermativa, non ci dovrebbero essere problemi; nel caso mancasse un iter edilizio per l'ampliamento, si dovrebbe procedere con una sanatoria prima di poter vendere. Spero di esserle stato d'aiuto.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona