fusione di 2 appartamenti

Buongiorno,

per la fusione di 2 appartamenti e poter usufruire delle agevolazioni di prima casa entro quanto tempo devo fare i lavori di accorpamento? nel mio caso sarebbe solo una scala interna. Ma non vorrei pagare l'IMU come seconda casa e non poter usufruire delle detrazioni da ristrutturazione, previste per la prima casa.

Grazie

Giulia

Giulia ha fatto una domanda su
Geometri
7 anni fa

fusione di 2 appartamenti

Buongiorno,

per la fusione di 2 appartamenti e poter usufruire delle agevolazioni di prima casa entro quanto tempo devo fare i lavori di accorpamento? nel mio caso sarebbe solo una scala interna. Ma non vorrei pagare l'IMU come seconda casa e non poter usufruire delle detrazioni da ristrutturazione, previste per la prima casa.

Grazie

Giulia

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Risposte utili 1
Geom. Crescenzo Maisto
Geom. Crescenzo Maisto ha rsposto... Geom. Maisto (Giugliano in Campania, Napoli) Geom. Maisto - 7 anni fa

buonasera Giulia

Per Usufruire delle agevolazioni di prima casa registro 4% al fronte di 10%; all'acquisto abitazione deve essere unica; A riguardo imu, prima casa dal momento della denuncia catastale. Chieda anche al suo Notaio se il Mio assunto sia giusto; il rogito lo riceve Lui.

Geom. Crescenzo Maisto

Matteo Altomonte
Matteo Altomonte ha rsposto... Geom. Altomonte (Sant'Angelo Lodigiano, Lodi) Geom. Altomonte - 7 anni fa

Buongiorno, l'imu dovrà essere corrisposta fino alla presentazione della pratica comunale. I bonus ristrutturazioni valgono sia per la prima che per la seconda casa.

Marco Chies
Marco Chies ha rsposto... Studio Chies (Costigliole d'Asti, Asti) Studio Chies - 7 anni fa

Come riferitole dal collega, smetterà di pagare l'IMU come seconda casa al momento del deposito della pratica di edilizia; ricordi tuttavia che ciò comporta la regolarizzazione dell'aspetto catastale. Saluti.

Giacalone Geom Daniele
Giacalone Geom Daniele ha rsposto... Giacalone Geom. Daniele (Argelato, Bologna) Giacalone Geom. Daniele - 7 anni fa

Salve, dal momento in cui viene depositata in Comune la pratica edilizia per la fusione, si smetterà di pagare l'imu come seconda casa. quindi pagherà solo per i mesi in cui i due immobili erano separati. Si informi anche dal suo commercialista.

Saluti

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona