frazionamento appartamento

Ho un appartamento di 130 mq che ho frazionato in due unità.E' stata presentata per questo appartamento una istanza di condono ai sensi della legge 47/1985 e ancora non è stata definita.

Il geometra che ha seguito le pratiche mi ha fatto presentare una DIA segnalando che in riferimento al condono è stata presentata l'istanza .Posso quindi accatastare le due unità o incorro in qualche cosa?

Carla
Carla ha fatto una domanda su
Geometri
7 anni fa

frazionamento appartamento

Ho un appartamento di 130 mq che ho frazionato in due unità.E' stata presentata per questo appartamento una istanza di condono ai sensi della legge 47/1985 e ancora non è stata definita.

Il geometra che ha seguito le pratiche mi ha fatto presentare una DIA segnalando che in riferimento al condono è stata presentata l'istanza .Posso quindi accatastare le due unità o incorro in qualche cosa?

Hai delle domande?
Chiedi alla community

3 Risposte

Manuel Tonolini
Manuel Tonolini ha rsposto... Amt - Architetto Manuel Tonolini (Presezzo, Bergamo) Amt - Architetto Manuel Tonolini - 7 anni fa

La pratica catastale e comunque indipendente da quella edilizia. Benché quest ultima sia prioritaria

Adriano Architetto De Boni
Adriano Architetto De Boni ha rsposto... Adriano De Boni Architetto (Carnago, Varese) Adriano De Boni Architetto - 7 anni fa

Sotto il profilo di merito se la pratica che è stata presentata per il condono è completa a livello documentale, rispettava le fattispecie delle opere condonabili e non vi sono violazioni su vincoli paesaggistici, ambientali, ecc( che richiedono pareri specifici). di fatto si è prescritto e ha maturato la sua efficacia.

Conviene fare un istanza ai sensi della legge 241/90 perchè la predetta pratica sia evasa.

La successiva pratica edilizia di fusione delle unità che fa riferimento al precedente condono, dando atto delle premesse sopra esposte, personalmente la ritengo corretta.

Il successivo accatastamento dell'immobile e sue variazioni,deve solo rispecchiare lo stato reale dell'immobile (che ovviamente deve essere conforme urbanisticamente) e le sue destinazioni d'uso, poiché ha solo una funzione fiscale e d'identificazione della proprietà .

Carla ha rsposto... Privato - 7 anni fa

Grazie per la sua risposta ,ma per il condono in oggetto è stato presentato ,per completarlo,una richiesta di parere paesaggistico ,essendo l'immobile nel comune di Fiumicino,che a tutt'oggi ,dopo la scadenza dei sessanta giorni ,non è ancora pervenuto (ma le poste di fiumicino hanno molti ritardi).IL mio dubbio ora è : devo aspettare ancora o posso accatastare le due unita' frazionate con tanto di DIA?

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona