Filtro defangatore caldaia a condensazione: è normale che sia in queste condizioni?

Ciao, ho una caldaia a condensazione con filtro defangatore installato a maggio. È normale che sia come in foto allegata? Devo aggiungere i sali polifosfati? Oppure devo aspettare (mi avevano detto circa 10 mesi prima di fare operazioni). Grazie

Calogero
Calogero ha fatto una domanda su
Idraulici
16 giorni fa

Filtro defangatore caldaia a condensazione: è normale che sia in queste condizioni?

Ciao, ho una caldaia a condensazione con filtro defangatore installato a maggio. È normale che sia come in foto allegata? Devo aggiungere i sali polifosfati? Oppure devo aspettare (mi avevano detto circa 10 mesi prima di fare operazioni). Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

2 Risposte

Adriano Capuozzo
Adriano Capuozzo ha rsposto... I.C.A. Impianti (Tagliolo Monferrato, Alessandria) I.C.A. Impianti - 13 giorni fa

Non è un filtro defangatore, ma bensì un’ addolcitore a sali. Funge per filtrare acqua all’entrata dell’ apparecchio, che sia una caldaia o uno scaldabagno. Comunque è normale che sia così: vuol dire che è carico e pronto per il filtraggio dell’acqua. Detto in modo spartano, la sua funzione è ben più specifica. Va a trasformare la natura del calcio e del magnesio in una sostanza più solubile, permettendo così di non aderire alle pareti e garantendo uno scambio termico efficiente.

Calogero ha rsposto... Privato - 7 giorni fa

Grazie! In effetti ho proprio sbagliato a definirlo. Quindi finché è così va bene, quando invece si allunga la "fisarmonica " interna devo aggiungere i sali, giusto?grazie ancora

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona