Condensa o infiltrazione?

Buongiorno, abbiamo trovato questa macchia al rientro dalle ferie. È condensa o infiltrazione? I vicini hanno il miscelatore della doccia proprio in quel punto.

Veronica
Veronica ha fatto una domanda su
Idraulici
16 giorni fa

Condensa o infiltrazione?

Buongiorno, abbiamo trovato questa macchia al rientro dalle ferie. È condensa o infiltrazione? I vicini hanno il miscelatore della doccia proprio in quel punto.

2 foto
Hai delle domande?
Chiedi alla community

6 Risposte

Risposte utili 3
Domenico Mamone
Domenico Mamone ha rsposto... Edil Mamo srls (Monterotondo, Roma) Edil Mamo srls - 13 giorni fa

Dalle immagini, quindi da una valutazione a distanza, sembra si tratti di una perdita d'acqua, visto che è al centro del muro e non parte né dall'alto né dal basso. Contatti un tecnico per effettuare una valutazione sul posto.

Rispondi
Veronica ha rsposto... Privato - 8 giorni fa

Grazie mille per la risposta! I vicini ci hanno detto di aver cambiato il miscelatore della doccia senza l’aiuto di un idraulico.

A distanza di qualche giorno, la macchia si è asciugata, però utilizzano la casa solo in estate quindi la doccia è rimasta inutilizzata già da qualche settimana. Il tecnico che abbiamo contattato ci ha consigliato di provare a bagnare il muro della loro doccia per 10 min ogni mattina e ogni sera per capire se il danno persiste. Secondo lei è abbastanza? Non vorrei sistemare il muro prima di avere la certezza che sia tutto a posto.

Un saluto

Geom. Antonio Perrone
Geom. Antonio Perrone ha rsposto... AP Costruzioni (Acquarica del Capo, Lecce) AP Costruzioni - 13 giorni fa

Buongiorno, guardando le foto (e se sul muro insiste un impianto idrico) direi che si tratta di infiltrazione, il consiglio è quello di contattare un tecnico di fiducia.

Rispondi
Florinel Giani Baias
Florinel Giani Baias ha rsposto... BAIAS FLORINEL GIANI (Roma, Roma) BAIAS FLORINEL GIANI - 13 giorni fa

Buongiorno, sicuramente c'è un'infiltrazione o dalle fughe o da un tubo.

Veronica ha rsposto... Privato - 8 giorni fa

Grazie mille per la risposta! I vicini ci hanno detto di aver cambiato il miscelatore della doccia senza l’aiuto di un idraulico.

A distanza di qualche giorno, la macchia si è asciugata, però utilizzano la casa solo in estate quindi la doccia è rimasta inutilizzata già da qualche settimana. Il tecnico che abbiamo contattato ci ha consigliato di provare a bagnare il muro della loro doccia per 10 min ogni mattina e ogni sera per capire se il danno persiste. Secondo lei è abbastanza? Non vorrei sistemare il muro prima di avere la certezza che sia tutto a posto.

Un saluto

Marco Pisano
Marco Pisano ha rsposto... Studio Tecnico Arching (Cagliari, Cagliari) Studio Tecnico Arching - 13 giorni fa

Buongiorno Giulia, la valutazione dei meccanismi di infiltrazione e dei fenomeni di condensa è un aspetto tecnico di notevole importanza negli edifici odierni. Dalle poche indicazioni deducibili dalle immagini, potrebbe trattarsi di una perdita di un sistema idrico o di una infiltrazione localizzata, magari, in prossimità proprio di una doccia. Per la valutazione completa del fenomeno ti consiglio di contattare un tecnico che saprà darti sicuramente maggiori dettagli e passare al vaglio il da farsi, evitando così una propagazione del fenomeno, che potrebbe intaccare le restanti porzioni dell'immobile. Buona giornata.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di idraulici nella tua zona