Come risolvere l'errore della visura catastale?

Buongiorno, con questa mia per chiedere consiglio su come potrei muovermi. Ho acquistato un'immobile nel 2008 già condonato dai vecchi proprietari (nel 1999) in quanto abusivo e dopo una visura urbanistica risultata regolare e senza difformità catastali, con regolare DIA decido di fare i vari lavori che necessitavano. Al momento in cui chiedo per il bonus 110% vengo a scoprire, dopo un sopralluogo effettuato di tecnici interessati che in realtà l'altezza dell'immobile e ben differente da quello del catasto e chiaramente da quello della planimetria, cioè al catasto risulta essere 2,75m invece l'immobile è di 3 metri, ben 25 cm più alto ...

recandomi al comune di appartenenza ed esponendo il problema al geometra mi viene detto che purtroppo sono passati troppi anni da quando il fabbricato è stato costruito (1983/1985) e che purtroppo il geometra che si è occupato dei rilievi è deceduto....

Come posso fare ora?

Grazie per l'attenzione

Cosimo Serinelli
Cosimo Serinelli ha fatto una domanda su
Geometri
2 anni fa

Come risolvere l'errore della visura catastale?

Buongiorno, con questa mia per chiedere consiglio su come potrei muovermi. Ho acquistato un'immobile nel 2008 già condonato dai vecchi proprietari (nel 1999) in quanto abusivo e dopo una visura urbanistica risultata regolare e senza difformità catastali, con regolare DIA decido di fare i vari lavori che necessitavano. Al momento in cui chiedo per il bonus 110% vengo a scoprire, dopo un sopralluogo effettuato di tecnici interessati che in realtà l'altezza dell'immobile e ben differente da quello del catasto e chiaramente da quello della planimetria, cioè al catasto risulta essere 2,75m invece l'immobile è di 3 metri, ben 25 cm più alto ...

recandomi al comune di appartenenza ed esponendo il problema al geometra mi viene detto che purtroppo sono passati troppi anni da quando il fabbricato è stato costruito (1983/1985) e che purtroppo il geometra che si è occupato dei rilievi è deceduto....

Come posso fare ora?

Grazie per l'attenzione

Hai delle domande?
Chiedi alla community

0 Risposte

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona