Posso annettere terreno agricolo a BCNC?

Salve, sono proprietario di un immobile (appartamento terra-cielo) facente parte di un condominio di 5 unità complessive. E' di mia esclusiva pertinenza un giardino annesso alla mia sola abitazione come bene comune non censibile. A breve sarò proprietario di circa 400 mq di terreno agricolo confinante appunto con il mio giardino:

1) è possibile annettere il terreno agricolo al mio giardino (BCNC)?

2) posso aprire la rete di recinzione che divide i 2 terreni?

Grazie in anticipo.

Fabio
Fabio ha fatto una domanda su
Geometri
5 anni fa

Posso annettere terreno agricolo a BCNC?

Salve, sono proprietario di un immobile (appartamento terra-cielo) facente parte di un condominio di 5 unità complessive. E' di mia esclusiva pertinenza un giardino annesso alla mia sola abitazione come bene comune non censibile. A breve sarò proprietario di circa 400 mq di terreno agricolo confinante appunto con il mio giardino:

1) è possibile annettere il terreno agricolo al mio giardino (BCNC)?

2) posso aprire la rete di recinzione che divide i 2 terreni?

Grazie in anticipo.

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno,

ho letto la porzione di documento che lei riporta. Ritengo sia un errore compiuto dal primo tecnico che ha condotto gli accatastamenti. La mia opinione in merito è quella già espressa.

Rispondi
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno,

il Bene Comune Non Censibile è per sua stessa natura, di proprietà condominiale, o comunque in una condizione tale per la quale non produce reddito.

Sono quindi esclusi da questa categoria catastale tutti gli immobili di proprietario unico e che abbiano possibilità di produrre reddito.

Appartamento, cortile, posto auto ecc sono tutte tipologie di unità immobiliari che NON possono essere BCNC.

Ci sono delle inesattezze di fondo. Se vuole, faccia una breve ricerca su web, circa la definizione di BCNC e significato pratico.

Rispondi
Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 5 anni fa

Buongiorno,

i beni comuni non censibili sono proprietà di tutti i condomini, e questo va in contraddizione con il fatto che lei lo consideri il suo giardino. Se quell'area fosse come lei ritiene, non sarebbe classificato come BCNC, ma diversamente. Sarebbe molto probabilmente pertinenza del suo appartamento.

Il suo terreno confinante con questo bene non può quindi essere annesso allo stesso, perché questi sono di diversi proprietari: il terreno confinante è suo, il BCNC è di tutti i condomini.

Per questi motivi, il tratto di recinzione che attualmente separa il suo giardino dal suo terreno è di fatto confine del condominio e quindi ogni eventuale modifica a questo deve essere deliberata dall'assemblea del condominio. In caso contrario, rischia di dover dapprima affrontare le rimostranze degli altri condomini aventi diritto ed eventualmente poi, difendere sue regioni ai banchi di un tribunale.

Rispondi
Fabio ha rsposto... Privato - 5 anni fa

In rogito l' indicazione del BCNC è di pertinenza ai soli subalterni 2,7,16 che sono tutti di mia proprietà (abitazione, garage e posto auto esterno)....

Grazie

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona