Come aggiornare la planimetria della casa?

Abbiamo intenzione di vendere casa e quindi abbiamo deciso di aggiornare la planimetria perché abbiamo apportato dei lavori in casa , lavori effettuati nel 2007 quando abbiamo ristrutturato casa. Il mio geometra dice che dovrei pagare 1000€ di multa + eventualmente chiamare un architetto per farmi scrivere una perizia statica etc etc . Comunque costi su costi che a me sembrano alquanto illeciti anche perché dopo 5 anni scatta la prescrizione e si può procedere con il ravvedimento operoso. Gentilmente vorrei chiarirmi un po’ le idee perché non ci sto capendo niente . Grazie

Rosario
Rosario ha fatto una domanda su
Geometri
6 mesi fa

Come aggiornare la planimetria della casa?

Abbiamo intenzione di vendere casa e quindi abbiamo deciso di aggiornare la planimetria perché abbiamo apportato dei lavori in casa , lavori effettuati nel 2007 quando abbiamo ristrutturato casa. Il mio geometra dice che dovrei pagare 1000€ di multa + eventualmente chiamare un architetto per farmi scrivere una perizia statica etc etc . Comunque costi su costi che a me sembrano alquanto illeciti anche perché dopo 5 anni scatta la prescrizione e si può procedere con il ravvedimento operoso. Gentilmente vorrei chiarirmi un po’ le idee perché non ci sto capendo niente . Grazie

Hai delle domande?
Chiedi alla community

4 Risposte

Massimo Cosimo Carbone
Massimo Cosimo Carbone ha rsposto... Massimo cosimo carbone (Guagnano, Lecce) Massimo cosimo carbone - 6 mesi fa

Concordo appieno con quanto precisato dai diversi tecnici intervenuti prima. Ovviamente, siccome la materia è abbastanza complicata non è facile darsi delle risposte ragionevoli in materia di sanzioni. Unica certezza è che il legislatore nonostante con una mano abbia dato la possibilità di sanare piccoli abusi o pseudo tali, con l'altra fa pagare caro questo comportamento al contribuente.

Ing. Antonello Serra
Ing. Antonello Serra ha rsposto... Antonello Serra (Cagliari, Cagliari) Antonello Serra - 6 mesi fa

Buongiorno, ho letto suo caso e risposte degli altri interessati.

Confermo che per i reati che riguardano gli abusi edilizi, le sanzioni (ammenda o peggio) permangono a tempo indefinito perché l'abuso edilizio e paesaggistico è per sua stessa natura tale per cui i suoi effetti non cessano o si attenuano con il tempo.

E' anche vero che le sanzioni sono in prima analisi non basse e vengono comunque irrorate dall'ente pubblico. Oltre a quelle al comune, va anche pagata quella al catasto, per tardiva comunicazione della variazione catastale. Nel complesso siamo tra i circa 1.500 ed i circa 2.000 euro, dovranno fare bene i conti i diversi tecnici istruttori.

A seconda di quali siano le opere da voi compiute in assenza di titolo, non è neanche scontato che siano sanabili con un tecnico che ci mette la firma. Non è scontato che lo troviate un tecnico che ci mette la firma, va visto di cosa stiamo parlando.

Se l'ambito è quello delle strutture, sicuramente non è pane per gli architetti, ma esclusivamente per gli ingegneri, che sul tema hanno studi ed esperienza.

Se vuole mettere mano alla messa a norma della casa, la prima cosa da fare è dare incarico ed un tecnico, perché faccia un sopralluogo con rilievi dettagliati e le dia un quadro organico del da farsi e per ogni singolo passaggio una lista delle diverse spese, tra parcelle, bolli, sanzioni, diritti ecc.

Rispondi
Salvatore Bilotta
Salvatore Bilotta ha rsposto... Geometra Bilotta S. (Castel Maggiore, Bologna) Geometra Bilotta S. - 6 mesi fa

Buongiorno. Non c'è più prescrizione. Per le difformità senza rilevanza statica (es. tramezzi non portanti, controsoffitti, ecc. ecc.) basta una CILA in sanatoria senza opere e non serve relazione statica. Mentre per difformità di rilevanza statica serve uno strutturista (Ing. o Arch.) che deve asseverare l'aspetto di sicurezza statica. In questo ultimo caso diventa una SCIA in sanatoria senza opere e la sanzione è di 2000 euro. Le sanzioni sono edittali quindi la cifra ultima la indica il Comune. Queste cifre sono quelle previste in Emilia Romagna, bisogna approfondire le sanzioni previste nella sua Regione. In entrambi i casi occorre l'aggiornamento catastale da fare prima dell'inoltro della CILA/SCIA al suo Comune perchè essendo titoli edilizi in sanatoria senza opere l'aggiornamento catastale, per l'appunto, va fatto prima. Saluti.

Rispondi
Piero Rossi
Piero Rossi ha rsposto... Piero Rossi & C .s.r.l. (Francavilla in Sinni, Potenza) Piero Rossi & C .s.r.l. - 6 mesi fa

Sulle difformità edili la prescrizione non è materia di argomentazione inquanto non attinente. Per il cambio di disposizioni interne, se privo di titolo abilitativo (cila,scia ecc) hai commesso un abuso lieve che deve essere sanato con la presentazione di unca Scia in sanatoria la cui ammenta a una tantum è salita oltre i € 1.000. Inoltre hai bisogno di dare l'incarico a un geometra che deve ridisegnare le piante planimetriche, inviarti la Scia in sanatoria al comune e fare un nuovo deposito al catasto comunicando il nuovo stato di fatto. Per quanto riguarda l'incarico di un architetto o ingegniere, molto probabilmente sono stati eseguiti lavori che compromettono l'integrità statica dell'edificio o una parte di essa, sei obbligato a verificare l'intera stuttura, ottenre il certificato sismico e depositarlo insieme alla Scia in sanatoria.

Rispondi

Aggiungi foto
Richiedi preventivi di geometri nella tua zona